22/08/14

Cosa fare se il tempo continua a scorrere in avanti?

Agosto sta finendo e con lui l' estate "vacanziera" (anche se in molte parti d'Italia non sembra nemmeno che sia  cominciata). Mi attendo un ritorno graduale di lettori su queste pagine. Se ciò avverrà ( e spero proprio di sì, malgrado la Scienza appare sempre più anacronistica in un mondo sempre più incapace di fronteggiare i drammi sociali che aumentano a ritmo esponenziale, a tutti i livelli), è venuta l'ora di decidere cosa fare da... grandi.

Ho terminato la QED (15 articoli) o, meglio, sono arrivato alla “prima elementare”, quella in cui si scrivono le prime parole dopo avere imparato l’alfabeto. Entro la fine del mese o poco oltre, penso di pubblicarli tutti.

Cosa fare, dopo?

Ho lasciato da parte la matematica, ma mi piacerebbe proseguirla (sempre che interessi ancora), dato che finalmente siamo arrivati allo studio delle funzioni.

La MQ ha ancora molti lati da approfondire, ma qualcuno mi aveva stimolato a raccontare la relatività speciale e generale di Einstein. A questo riguardo, molto si è già scritto, ma non sarebbe -comunque- negativo riprenderla in modo più organico. Non dimentichiamo, però, la fisica classica. Non vorrei che a furia di parlare di MQ e di relatività si arrivi a pensare che essa abbia ormai fatto il suo tempo e sia solo un qualcosa di interesse puramente "storico".

Ho poi una proposta fattami dal mio caro amico Domenico Licchelli. Lui ha a disposizione decine e decine di spettri eseguiti presso il suo osservatorio in Puglia di valore altamente didattico, oltre che di livello scientifico assoluto. Vorrebbe coinvolgermi in un lavoro dedicato allo spettro della luce e in particolare alle righe spettrali, viste -ovviamente- come "operazioni" della MQ.  Questo potrebbe anche inserirci all’interno dell’atomo…

Pur se le ho rallentate, rimangono, poi, le news… che spesso stimolano discorsi più ampi, in modo da essere inquadrate in un contesto astrofisico generale.

Vi chiederei di aiutarmi a decidere su come muovermi (tutto non si può fare…). Sarebbe anche bello sapere se le scelte fatte finora abbiano incrementato il numero di lettori o se -invece- l’abbiano fatto diminuire drasticamente. A me basterebbe che si sia stabilizzato… ma, può darsi che molti abbiano trovato il blog poco astronomico e troppo fisico o dispersivo.

Una particolare richiesta ai “silenziosi”: potreste darmi un cenno? Ci siete ancora e vi va bene lo stile che sto usando? Oppure, il blog vi ha deluso? Basta un OK o un KO… Non essendoci bisogno di iscrizioni o registrazioni, non penso di chiedere molto… Solo per sapere come muovermi in futuro (sempre che il tempo non decida di tornare indietro…).

A voi la parola… adesso mi riposo un pochino (si fa per dire).

P.S.: a parte raccontarvi, quanto prima, di un'interessante esperimento che "sembrerebbe" (dico sembrerebbe) mostrare come certi oggetti macroscopici seguano le assurdità quantistiche... Sarà vero?

69 commenti

  1. ConcettoM

    Perfettamente condivisibili, da parte mia, le scelte finora compiute. La relatività fatta in un percorso organico!? Perchè no?

  2. Gaetano

    Naturalmente OK!!!

    Cosa ne diresti di parlare di Fisica delle Particelle?

  3. caro Gaetano,
    la QED è proprio la base per le interazioni tra particelle e quindi di tutta la fisica delle particelle. Comunque, prima o poi andremo più a fondo... :wink:

  4. Gianfranco

    Visto che è un blog astronomico e giusto x incrementare i lettori più giovani (me escluso, quindi e ahime...) non sarebbe male parlare un pò di più anche del sistema solare in termini "didattici", visto che lei è specializzato in corpi minori, approfittando delle news (v. ad es. Rosetta).

  5. ricevuto Gianfranco,
    anche se ne ho parlato spesso e volentieri. Forse dovrei rimettere in evidenza molti articoli apparsi in astronomia.com... :wink:

  6. Mario Fiori

    Tutto condivisibile quanto sopra chiesto, così come tutto ciò che dici qui tu ed anche naturalmente le news. E' vero Enzo sei preparatissimo ,capacissimo nell'insegnare in modo completo e semplice da fare, abbondantemente, invidia a tuoi colleghi ancora in cattedra, insomma sei forte e lo dico sinceramente. Detto questo non dobbiamo comunque approfittare ed esagerare fino allo sfinimento (tuo ovviamente e sarebbe imperdonabile da parte nostra) ,presi da un entusiasmo crescente che si dimentica che sei una persona anche con una tua vita.
    Penso che gli argomenti siano tutti validi e quindi organizzali tu,caro Enzo, come sai fare bene e se vuoi comincia pure qualcosa di nuovo tralasciando per un po' altre cose, magari le news non tralasciarle perchè ci fanno "scoprire" la Scienza e stimolano molto la discussione.
    Riposati tranquillo ed attendiamo notizie. Condivido l'appello ai silenti.

  7. alexander

    Nel mio piccolo posso dire che ho saputo di alcune persone che prima non conoscevano il blog e che poi, scoprendolo, sono rimaste molto molto impressionate dai discorsi sulla MQ, QED e sui discorsi di ABERRAZIONE E DEFORMAZIONE a velocità relativistiche.
    Fortunatamente, a differenza di altri siti, tu riesci a spiegare certi concetti molto difficili in modo molto semplice ed intuitivo usando tanta geometria che aiuta tantissimo e che invece, spesso e volentieri, gli altri tralasciano in favore di una matematica fin troppo complicata.
    (un aneddoto: addirittura una volta ricordando i tuoi disegni geometrici su aberrazione avevo trovato un errore in una cosa che diceva uno studente di astronomia (sarà stato sicuramente un errore da distrazione...)

    Cmq purtroppo la matematica, a quei livelli, pochi la capiscono.

    Di conseguenza io credo che ci saranno sempre numerose persone (in particolare quelle senza una preparazione specifica) che seguiranno con estrema attenzione articoli come quelli fino ad oggi trattati.
    Si tratta però di persone interessate ad imparare e ad approfondire anche con fatica questi argomenti.
    Molti altri (per tanti motivi) preferiscono articoli meno impegnativi che siano sufficienti a stimolare e soddisfare alcune loro curiosità.
    Per soddisfare anche loro ed incrementarne il numero (che poi possono appassionarsi successivamente anche agli articoli più ostici) proporrei di continuare a trattare in modo semplice, con una certa regolarità temporale e lasciando spazio anche a un po’ di fantasia (anche se all’interno della scienza) i principali argomenti su cui cade la curiosità delle persone (sistema solare, esopianeti, buchi neri, clima, big bang)

    Per il resto, se può contare quello che preferirei io, dato che con la matematica sonno arrivato a rileggermi i libri di prima seconda e terza superiore ma mi manca ancora quarta e quinta e poi volevo leggermi quelli di fisica, se si va un po’ più lenti con la matematica sarei anche contento! :oops:

    Quindi voto per la relatività ristretta e generale con cadenze non proprio strettissime (con anche la fisica classica)

    Ps. Visto che mi sto appassionando al mio personale glossario volevo suggerirti l’idea di farne uno per il blog, che pian piano compili di volta in volta quando fai gli articoli (con il link poi agli articoli stessi in cui l’argomento è spiegato).
    Potrebbe attrarre numerose persone che cercano in google disperatamente definizioni comprensibili ma allo stesso tempo esatte di concetti che spesso e volentieri altrove sono descritti in modo troppo fumoso oppure troppo tecnico (inflazione, particelle, campo, stato quantico, quadrivettore, massa…)

  8. cari amici,
    questa domanda non voleva certo portare ai vostri complimenti... di cui comunque vi ringrazio apertamente. Vorrei, realmente, fare ancora qualcosa che soddisfi veramente la curiosità dei lettori e non solo la mia voglia di ricordare, ripassare, studiare... Spesso le scelte sono prima di tutto mirate a me stesso... Gli articoli sulla QED, ad esempio, mi hanno veramente catturato e stimolato verso tentativi di sintesi che mi hanno molto arricchito. Non vorrei, però, essere troppo "egoista"... Grazie quindi anche per i consigli che mi serviranno a mettermi in quadro e non disperdermi verso cose troppo particolari :-P

  9. Gianfranco

    Eh si, ho voluto evidenziare il sistema solare per i seguenti motivi:
    1) solitamente gli astrofili si suddividono in sistema solare e profondo cielo, quindi non privilegiare la nascita dell'universo e del tempo (che in realtà io amo tantissimo, forse un pò tutti perchè tutti in fondo siamo dentro dei cosmologi quando ci chiediamo da dove veniamo, dove andiamo, ecc.);
    2) solitamente si diventa astrofili e poi magari astronomi "in famiglia"' cioè con ciò che ci circonda appena nati: cosa ci fanno vedere a 2 anni se non la nostra fedele compagna Luna? Dove puntiamo la prima volta il nostro primo strumentino se non la Luna e poi subito dopo i pianeti, in primis il maestoso Saturno per poi non vedere l'ora di guardare coi ns. occhi i satelliti medicei?

    Insomma: il sistema solare è a tutti gli effetti (e affetti) la nostra casa e il nostro primo amore (subito dopo vengono poi le stelle grazie alla mitologia delle costellazioni).
    Ma chi non è cresciuto con la Luna e con il fulgido Venere o chi non è corso a comprarsi il primo telescopio serio x fotografare la cometa di turno?
    In fondo, aggiungo anche, il nostro sistema planetario ci fa sognare direttamente altri sistemi planetari, altri mondi, altre terre, altre civiltà...

  10. Maria Rita

    Penso che il modus procedendi portato avanti finora sia più che soddisfacente!Sono una lettrice giovanissima(ho ottenuto giusto due mesi fa la maturità scientifica) e devo ammettere che gli articoli che ho trovato su questo blog hanno sempre attirato la mia attenzione e non hanno mai creato particolari problemi di comprensione data l'elevata chiarezza con cui sono stati affrontati.
    Forse aumenterei il numero di articoli riguardanti buchi neri,esopianeti e altre informazioni sul sistema solare in modo da creare curiosità (e conseguenzialmente interesse )verso i miei coetanei troppo distanti (ahimè) dall'infinito teatro del cosmo :wink: :wink:

  11. grazie Maria Rita (benvenuta!!! soprattutto perché giovanissima :-P ) e Gianfranco (ormai di casa...!)
    si stanno delineando abbastanza bene alcune linee privilegiate... Farò di tutto per adeguarmi... :wink:

  12. beppe

    Ciao Enzo!
    Aspetto con ansia gli altri articoli di QED.
    Cosa fare dopo? Inventare il motore a curvatura! :mrgreen:
    A parte gli scherzi stai facendo un ottimo lavoro, mi pare che il blog sia seguito da un discreto numero di giovani.
    Non disdegnerei articoli riguardanti la fisica classica, per esempio rispolverando aneddoti dei Grandi e meno grandi del passato.
    L'albero della conoscenza è fatto da tanti rami, alcuni più rigogliosi altri meno e per salire l'albero bisogna cominciare dal basso, comunque sia salire su un albero è sempre divertente! :wink:

  13. Mi trovi perfettamente d'accordo... ma le cose "moderne" attirano di più... Insomma, cerco di barcamenarmi... :wink:

  14. Gabriele

    Ciao Vincenzo,
    Il tuo blog mi piace moltissimo e per quanto mi riguarda va benissimo così!
    Mi piacerebbero approfondimenti sulla relatività ma anche sulla MQ,direi i due argomenti piuinteressanti in assoluto!
    Buon lavoro e grazie del tuo contributo alla divulgazione! :-D

  15. Gianfranco

    Tanto x fare un esempio sull'attualità del sistema solare:
    http://stereomoons.blogspot.ca/2014/08/triton-at-25.html

    Che ne pensa il ns. prof?

  16. givi (giovanni)

    Segui pure la direzione che preferisci. In mio interesse è per tutti gli argomenti

  17. caro Gianfranco,
    mi leggi nella mente? Sto proprio scrivendo qualcosa a riguardo... Può darsi che lo pubblichi già stasera, ma tutto dipende dagli europei di nuoto che non vorrei perdermi... (mia figlia ha partecipato agli europei giovanili di nuoto a suo tempo e il nuoto mi affascina sempre...) :wink:

  18. gioyhofer

    A me Enzo piace tutto quello che hai fatto fin'ora,
    però mi piacerebbe trovare anche articoli sulla fisica classica (il quiz dell'ancora mi ha fatto capire che ho molte carenze in questo senso).
    Per il resto, lo sai che sono innamorata del Sistema Solare e della meccanica celeste in generale, quindi per me chi più ne ha più ne metta ;) ....

  19. gigi

    Io leggo tutti gli articoli e li trovo tutti interessanti, molto ben spiegati e comprensibili anche quando trattano argomenti complessi e "incomprensibili" come la MQ e la QED. Faccio un po' più di fatica a seguire la matematica, ma cerco di seguire anche quella.
    Mi interessa molto la relatività ma so che hai già scritto molti articoli sull'argomento.
    Quindi grazie e continua così

  20. grazie Gigi! e tengo presente anche Giorgia, ricordando, però, che ho già scritto la fisica addormentata... :wink: Comunque la fisica classica è sempre una meraviglia!

  21. fax

    Io sono un super-silente. Non ho mai commentato nè preso parte a discussioni fino a ora, e penso anche in futuro poco. Però ti seguivo su astronomia.com prima e qui adesso, e intendo dare testimonianza della possibile "moltitudine" di seguaci-fantasma che potrebbe esserci (ma davvero non hai dati almeno sul numero di visitatori del blog...?). Sinceramente chi, come me, è affascinato dalla Scienza, intesa come sapere e conoscenza, penso possa godersi qualunque pubblicazione tu abbia fatto finora, con poche distinzioni. A me piacciono di più gli aggiornamenti e le news rispetto agli articoli divulgativi (anche se avrei basi sufficienti a seguirli), ma accetto che ci sia un po' di roba per tutti i gusti. In fondo l'unica cosa che veramente mi porta tutti i giorni a leggerti è l'Amore per la Scienza e l'ammirazione verso chi -altruisticamente- cerca di far capire anche a coloro che ancora non lo sanno quanto sia bella l'arte di sapere e di scoprire che Galileo ci ha donato.

  22. Gianfranco

    PROPOSTA
    Caro prof mi è venuta in mente un'idea che personalmente trovo straordinaria, e che spero trovi l'approvazione di tutti, di lei in primis.
    Noto ormai da tempo che siamo tutti una famiglia in questo splendido blog, e questo grazie soprattutto alla grande apertura e disponibilità del suo autore con i suoi "discepoli".
    A volte ci sono blog (praticamente tutti) talmente freddi che anche se fai una domanda, di solito non ti risponde mai nessuno!
    Almeno una volta l'anno perchè non organizzare una sorta di raduno nazionale x una cena astronomica tutti insieme? Sarebbe anche un modo x conoscerci personalmente e x sviluppare tanti altri progetti.
    Che ne pensate?

  23. luigis

    Almeno quattro "silenziosi" confermano la loro affezionata presenza.
    Il nostro maggior interesse è per ... Enzo (bella sviolinata, eh?). Veramente ci sentiamo tanto fortunati ad averti trovato. Portaci dove vai e cercheremo di seguirti (qualche volta col fiatone); i panorami che ci proponi sono sempre una meraviglia.
    Grazie.

  24. gioyhofer

    Bella l'idea Gianfranco quella di conoscerci, sarebbe proprio stimolante per tutti e per il blog in generale...

  25. innanzitutto... benvenuto a Fax!!!! :-P

    L'idea del raduno sarebbe magnifica e mi trova pienamente d'accordo, come già ero riuscito a fare in astronomia, per tre volte. Bisognerebbe calcolare il baricentro dei propensi a partecipare. Da Giorgia sarebbe magnifico, ma è un po' decentrato... Così come la mia Asti. Toscana? Ho parecchi amici che mi potrebbero dare una mano... Insomma, chi avesse interesse a partecipare e/o organizzare mi faccia sapere il suo luogo e poi facciamo una specie di media. Ah... SMA è in Liguria e Beppe a Torino. AlexG a Roma... Altri non so...

  26. cari amici,
    in un solo giorno ho già avuto un mucchio di suggerimenti... Mettendoli insieme agli impegni che mi sono preso verso l'amico che vi dicevo, posso già cominciare a delineare un minimo quadro d'azione:

    1) Introduzione alla relatività speciale, ma iniziando con la relatività galileiana e con le equazioni di Marxwell (senza formule! anche se sarà dura...).Proprio da questi due pilastri e dalle formule già descritte da Lorentz, quella magnifica "ape" che è stato Einstein è riuscito a mettere insieme le basi della sua nuova visione della fisica.
    In questo modo accontenterei sia chi aspetta la relatività e sia chi vuole non perdere il contatto con la fisica classica (la meccanica l'ho trattata nella Fisica addormentata). Qualcosa sulla dilatazione dei tempi e la contrazione della distanza l'avevo però già trattata... (mi accorgo che ho scritto più cose di quanto pensassi... e me ne sono dimenticato... :( )

    2) Un piccolo viaggio tra i satelliti più "snobbati", come Ganimede, Callisto e altri ancora come Nereide. Tornerei al Sistema Solare e magari si potranno ampliare concetti più generali.

    Nel secondo caso, però, ricordo che sia Rosetta che l'Infinito Teatro hanno trattato a lungo il Sistema Solare e le sue caratteristiche fondamentali...

    3) il tentativo di introdurre lo spettro stellare e soprattutto le righe in un contesto che vada dalla visione macroscopica dovuta alle semplici energie che si devono equilibrare fino alla base microscopica di tutto, l'interazione tra elettroni e fotoni. In fondo l'unica cosa che ci dice che esistono le stelle è la loro luce... e quindi... Potremmo anche parlare di effetto tunnel, senza il quale il nostro Sole non riuscirebbe a far cambiare il clima ( :mrgreen: ) e molto altro ancora...

    In questo modo cercherei di tener fede alla promessa fatta a Domenico. Tuttavia, ricordo che qualcosa del genere si trova già nel ... gioco delle stelle...

    Insomma, un bel programmino tanto per cominciare... ma voi continuate a inviarmi le vostre idee e i vostri suggerimenti, sperando che il tempo sia clemente e rallenti un po'... E poi sarei tanto contento di avere un'idea dei silenziosi: non ho proprio mezzi per sapere chi siano e quanti siano...

  27. gioyhofer

    La Toscana sarebbe interessante dato che non ci sono mai stata, peró anche il lago di Garda sarebbe bello (ma forse x alcuni troppo a nord?)....

  28. Gianfranco

    Chissà perchè mi son venute in mente le tanto dimenticate e misteriose ma tanto affascinanti stelle di Wolf-Rayet...che ne pensa prof ?

    Per quanto riguarda il raduno, io dal Salento posso viaggiare ovunque, anche se avrei pensato Pisa, Bologna o anche Roma.

    Se il prof è d'accordo posso anche creare un mini sito per raccogliere le varie adesioni...Aspetto solo il beneplacito...

  29. caro Gianfranco...
    te ne sarei MOLTO riconoscente! Se mi dai una mano per organizzare il raduno mi aiuteresti veramente!!! GRAZIE :-P

    Sulle Wolf Rayet ne ho già parlato... non mi ricordo se qui o su astronomia.com... facciamo una ricerca e chi primo arriva... :wink:

  30. Gianfranco

    Si su astronomia.com fu scritto un brevissimo articoletto dal titolo "Una pecora in una pelle di lupo". Qui magari si potrebbe cominciare a raccontare la loro storia proprio dall'inizio...Personalmente la ritengo molto bella e strana, ma raccontata con le parole del nostro illustre prof diventa una favola x tutti!

  31. Gianfranco

    Per quanto riguarda il raduno astronomico sono a sua completa disposizione. Sarà un piacere ed un onore. Mi metto subito al lavoro.

  32. alexander

    io ho origini toscane ma ormai ho messo su famiglia a milano...

  33. Mario Fiori

    Conclusione OK Enzo, avanti così. Per il raduno, aldilà dei problemi che mi hanno sempre impedito (e me ne dispiaccio profondamente , credimi) sarebbe ottimo. Dai vediamo :wink:

  34. hai ragione Gianfranco... :oops:
    pensavo proprio di averne parlato più a lungo... tapperò il buco quanto prima :wink:

  35. Andrea.Andrea

    Ciao Enzo,
    io leggo tutto ciò che scrivi e per me va bene così.
    La MQ per me è la piu bella e curiosa tra tutte le sfaccettature del tuo blog ma ovviamente è visione personale.
    Il mio consiglio per il blog è il poter mettere dei like su facebook/twitter ai tuoi articoli.
    Un quid pluris irrinunciabile per un blog.
    Porterebbe sicuramente più persone a visitarti.
    Ma poi non hai un contatore per le visite?
    Ciao Enzo e ciao a tutti i lettori.

  36. Andrea I.

    Tutto bellissimo quanto letto fin'ora. Tuttavia non vorrei che si perdesse l'atmosfera amichevole del blog per inseguire qualche strano e freddo "indice di gradimento". Non che io pensi che ci sia il rischio concreto che succeda....Ma a volte capita anche senza volerlo.

    Io comunque la penso come luigis. Portaci dove pensi sia meglio! :mrgreen:
    E se mi permetti un suggerimento, Enzo, penso che in primis il blog(anche considerando il motivo per cui é nato) debba essere di TUO gradimento per essere sicuri che sia una cosa degna della grande persona che c'é dietro :wink:

  37. caro Andrea.Andrea,

    innanzitutto io non posso cambiare niente nel blog (ho accettato quello che mi ha dato Stefano e di più non posso certo chiedere...). Tuttavia, anche potessi, non metterei il gradimento. Io odio facebook e soci... li trovo strumenti teoricamente utilissimi, ma diventati una squallida componente del mondo odierno dove si cerca di insultare e di sentirsi importanti attraverso l'anonimato. Il "like" è una piccola rivalsa di molti e/o un modo per non farsi riconoscere. No, sono cose lontane anni luce da me...

    Se un articolo piace o non piace si dice apertamente nei commenti. E, al limite, se ne discute a faccia scoperta... Guarda caso, finora non ho ancora ricevuto né un msg personale né un commento, bisognosi di essere eliminati. Chi segue questo blog è persona vera e spinta da sincero interesse. Chi ci capita per caso e non lo considera interessante per i propri scopi se ne va senza gettare zizzania.

    Oltretutto, non cerco di catturare persone tanto per fare numeri (se no non me ne sarei mai andato da dov'ero...), ma per selezionare chi riesce ancora a capire e a pensare con la propria testa. Il vero problema è che i miei articoli non entrano nella memoria generale e non si trovano su internet... Questo è un forte "handicap"... ma, pazienza. Meglio pochi, ma veramente buoni.

    Sapere quanti siete a leggere? Sì, mi farebbe piacere, soprattutto per vedere se il passaparola (l'unica cosa che mi pubblicizza) funziona. E' solo una piccola curiosità che però non è certo vincolante o fondamentale. Come già detto varie volte, scriverei lo stesso anche per dieci persone!

    Ovviamente non ho un contatore...

    Dice bene Andrea I.
    Aggiungo solo che ormai il blog è diventato un gioco di squadra, come si vede dalle domande e dai commenti che sono sempre più puntuali, precisi e azzeccati. Questo segno è una soddisfazione per tutti voi ma, sicuramente, anche per me! Mi sembra quindi giusto interpellarvi e spingere anche i silenziosi a darmi consigli...
    Penso ci voglia proprio un bel raduno per fare il salto decisivo verso una cosa ormai considerata inutile: la conoscenza diretta con occhi diretti verso altri occhi! :-P

  38. luciano

    mi sono aggregato da poco tempo, e faccio un pò di fatica a salire su un treno che è già in corsa, sopratutto per la frequenza delle lezioni ( mi riferisco a QED).

  39. luciano

    mi sono aggregato da poco tempo, e faccio un pò di fatica a salire su un treno che è già in corsa, sopratutto per la frequenza delle lezioni ( mi riferisco a QED). non sempre trovo il tempo ( ma come faccio se non esiste !?) per rileggere - e possibilmente assimilare - i passaggi più impegnativi, di questo affascinantissimo viaggio. grazie Prof

  40. Alberto De Luca

    Solo per un grazie da parte di un lettore "silenzioso" ma assiduo, per tutto ciò che ci regali. Forse intervallare più frequentemente ai più lunghi e ostici argomenti, sempre affrontati mirabilmente e comunque propedeutici, articoli di "alleggerimento " in cui affronti le tante meraviglie dell'universo?Ci regaleresti così piu spesso ar ticoli che anche nella divulgazione non avrebbero pari sia per competenza che per chiarezza. Anche affrontare argomenti apparentemente facili in cui molti ciarlatani hanno voce in capitolo può risultare una sfida.

  41. grazie Luciano e Alberto! farò tesoro dei vostri consigli!!! :-P

  42. Caro Enzo, non posso fare altro che unirmi al coro.
    Per parte mia, lo spettro e le righe spettrali mi attirano terribilmente. Ma la mia è deformazione professionale... :-P :wink:

  43. caro Red,
    se riesco a dedicarmi anche a quel lavoro con il mio amico-collega penso che ne parlerò MOLTO diffusamente! :lol:

  44. SuperMagoAlex

    Anch'io mi unisco a Red sulla spettroscopia! :)

  45. gioyhofer

    Partiremo dagli albori con Fraunhofer??? Bello bello bello

  46. Va bene, va bene...
    aggiudicato... allora! Avanti con la spettroscopia così farò anche contento Domenico... Devo solo concordare con lui, come fare uscire i vari articoli che poi gli serviranno per mettere insieme un ebook...

    Riassumendo:

    1) finiamo con la QED che oltretutto serve molto per le righe

    2) andiamo avanti "piano piano" con la relatività

    3) inizio della spettroscopia

    4) news + argomenti astronomici semplici

    AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!! :mrgreen:

    e la matematica? Fatemi scendere.... 8-O

  47. beppe

    grazie per il tempo che ci dedichi Enzo :-P

  48. dovere Beppe...
    grazie a voi che avete voglia e interesse ad accompagnarmi in questo viaggio :-P

  49. Emanuele

    anche se non commento spesso, sono sempre interessato ai vari articoli e alle news! Appena ho tempo cerco di dedicare maggiore attenzione alla comprensione degli articoli sulla matematica, che trovo un poco più difficoltosi, ma in questo l'archivio mi aiuta molto.. Un percorso di informazione ottimo, con spiegazioni ottimamente espresse e sempre efficaci.. complimenti Vincenzo;)

  50. Giacomo

    Caro Vincenzo,
    sono un tuo appassionato lettore silente.
    Ecco il mio OK,
    vanno bene tutte le tue scelte,
    purche' tu continua! =)
    Giacomo

  51. Daniela

    Buongiorno Professore,
    faccio parte della numerosa comunità dei silenziosi (o quasi, perché 2 o 3 commenti sporadici li ho fatti) e ogni giorno in ufficio consumo il pranzo leggendo il suo blog (e lo faccio già da alcuni anni perché ho cominciato a seguirla su Astronomia.com, che ora consulto solo per il cielo del mese). Visto il poco tempo a disposizione, sono indietro sul programma che lei sta portando avanti e per questo salvo gli articoli importanti (per esempio MQ, QED, Matematica...) per poterli poi stampare e rilegare in fascicoli con un duplice scopo: leggerli con calma e apprezzarli fino in fondo ma, sopratutto, lasciarli in eredità alle mie figlie. La maggiore ha frequentato il primo anno di liceo scientifico e, vista l'incapacità degli insegnanti, ho dovuto farle io ripetizioni di matematica e fisica (con enorme fatica perché il liceo l'ho terminato da 30 anni, ma grande soddisfazione per esserci riuscita!). Le confesso che sono un po' preoccupata per la mia capacità di essere all'altezza anche nel prosieguo, visto che sono consapevole di quanto aumenterà la difficoltà degli argomenti trattati. Per questo faccio tesoro di ogni suo articolo!
    Come avrà già intuito, la mia preferenza nell'immediato va senz'altro al corso di matematica (visto che il prossimo anno dovrò "rispolverare" limiti, derivate e funzioni) e alla fisica classica, ma qualunque argomento è sempre interessante e stimolante!

    P.S.
    Anche se sono una lettrice silenziosa del suo blog, non perdo occasione per parlarne a persone che ritengo possano apprezzarlo e non manco mai di definirlo "Patrimonio dell'Umanità"!!!

  52. cara Daniela,
    sei troppo buona :oops:
    Ti posso assicurare che cercherò sempre di tenere un livello comprensibile anche per argomenti intrinsecamente più complessi. E' questo lo scopo del blog: non di "dimostrare" qualcosa su di me (ci mancherebbe altro...), ma solo di ... "mostrare" le meraviglie del Cosmo a tutti coloro che hanno voglia di imparare. Se qualche argomento di matematica (ma non solo) non ti sembrerà abbastanza semplificato ti prego di dirmelo (anche in privato, la email la trovi nei contatti) e farò di tutto per semplificarlo ancora. Sapere di essere utile è la cosa più bella che può succedere a qualcuno!!! :-P

  53. Matteo

    Io sono uno dei "silenziosi" e consulto il blog su base quasi giornaliera. Se posso esprimere un punto di vista personale, vorrei che le lezioni di matematica continuino. Ben piú di una volta mi sono state utili. Quanto all'impianto "poco astronomico" del blog, per uno come me che non capisce quasi niente di ottica e strumenti ottici, ma a cui piace la divulgazione scientifica di un certo spessore specie se legata a fisica/matematica, astrofisica o cosmologia tout-court beh, io non lo cambierei per nulla al mondo ! Inoltre mi rispecchio molto anche su certe argomentazioni piú "politiche" (vedi il dibattito su riscaldamento globale o lo stato della ricerca scientifica in Italia), per cui, ribadisco, avanti cosí !

  54. ciao Matteo!
    Il tuo sincero commento mi fa molto piacere, dato che è proprio in linea con lo spirito che mi guida nella divulgazione. Pubblicare solo news di astrofisica è un lavoro abbastanza comune e facile da trovare un po' ovunque (scritto più o meno bene). Ciò che conta, per me, è cercare di inquadrare le notizie in un contesto conoscitivo più generale. Per far questo, però, è necessario procedere di pari passo con i linguaggi capaci di descrivere i vari fenomeni delle news. E quindi, prima di tutto la matematica e poi la fisica nei suoi vari aspetti, dalla classica alla quantistica. Alla fine, è ovvio che la cronaca astrofisica diventi quasi secondaria, ma -penso- che sia più interessante capire le notizie piuttosto che collezionarle e dimenticarle in fretta. Non so se sono riuscito e -soprattutto- riuscirò mai in questo tentativo, ma dare solo notizie, e non sostanza, mi sembrerebbe un banale telegiornale (utile, ma impersonale) e non uno strumento di pensiero, di scambio e di riflessione.
    Insomma, cerco di barcamenarmi come meglio posso, accontentando un po' tutti... ma solo quelli, come voi, che non hanno paura a usare il cervello.

    Per cui, non temere, la matematica andrà avanti comunque! Se non a tutti i lettori di adesso, magari servirà ai loro figli e nipoti.

    Io devo tanto alla matematica ed è il minimo che possa fare per ricambiarla!!!! :mrgreen:

  55. Mik

    Io salto a pié pari i complimenti, su cui potrei dilungarmi :-) e dico che mi piacerebbe capire che significano le scritture <a| oppure |b》oppure 《a|b》. So che ci sono di mezzo gli integrali, e quindi non sono proprio cose alla portata dei più, ma, forse per la prima volta in rete, se ne può parlare in termini accessibili a tutti...

  56. caro Mik...
    non bastano solo gli integrali più semplici... comunque può darsi che ci si riesca... dai tempo al tempo... :wink:

  57. Matteo

    Ciao Vincenzo continua nella direzione che preferisci i tuoi articoli sono sempre così belli!! Personalmente mi piacerebbe anche trattassi della relativitá di Einstein. Ciaoo

  58. grazie Matteo... :-P

    anche se non sembra, ho già cominciato con la relatività speciale di Einstein. Ma devo, ovviamente partire da Galileo... Tra poco esce la prima "vera" puntata.

    Devo andare a rilento perché ho un raffreddore bestiale con tosse "relativa"... (tanto per rimanere nella ... relatività :mrgreen: )

  59. Dario

    Tutto OK caro Vincenzo! non sempre ho il tempo e la concentrazione necessari da dedicare agli articoli "matematici", ma li ritengo i più preziosi del blog. Spesso me li riprendo con calma dopo giorni (o settimane) dalla loro pubblicazione e non partecipo ai commenti...
    Ovviamente non disdegno i più digeribili articoli sulle news e partecipo alla battaglia sul clima :twisted: :twisted:
    Continua così e grazie.

  60. AlexanderG

    Nonostante i numerosissimi commenti e nonostante il mio solito immenso ritardo, vorrei dare anch'io il mio piccolo contributo :)

    Questi i miei argomenti preferiti:
    - News su global warming (o meglio non-gw) ;)
    - News in generale
    - MQ (non mi stancherò mai di leggerti)
    - Fisica classica con una richiesta di novità: l'Elettromagnetismo.

    Ok per l'esperimento sullo spettro della luce, anche se non so quanto tempo avrò per partecipare attivamente.

    Infine, ok anche per il raduno.
    Come hai già scritto, abito a Roma, ma mi va bene qualsiasi parte d'Italia; preferirei durante un fine settimana.

    Un carissimo saluto,
    Alex.

  61. Lontano

    ...Mi piace la cosa degli spettri.

  62. caro Lontano...
    che ne diresti se parlassimo anche un po' di fantasmi, zombie e vampiri?
    :mrgreen: :mrgreen:

  63. Gianni bolzonella

    Io per ragioni di tempo e di ignoranza,leggo le tue pubblicazioni spesso con ritardo,ma amo là relatività e la meccanica quantistica ,anche perché riesci a farle capire anche a me.Ma non affaticarti,sei troppo prezioso specialmente adesso che hai tua figlia da seguire.Vi auguro tanto bene.Gianni Bolzonella

  64. caro Gianni,
    un doppio grazie di vero cuore!

  65. Gianni bolzonella

    Caro Vincenzo,ti seguo spesso e comunque quando posso,anche se sono quasi sempre silenzioso.Sono un po' come Sancho Panza che segue il cavaliere a piedi e pieno di bagagli,da noi tra amici a Padova si dice (arrivare con il camion della giara),quello che trasporta i sassolini per asfaltare le strade.Salutoni a Te e agli amici.

  66. caro "Sancho" Gianni,
    è un onore averti come compagno di viaggio :-P
    Don Enzotte

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.