Cometa Lovejoy sopra il Monte Miaron
Ciao a tutti, in queste sere la Cometa Lovejoy sta seriamente aumentando la sua luminosità e come farsi scappare l’occasione di riprenderla vicino ad una montagna?
So che se voglio immortalarla devo riuscire a raggiungere un posto buio appena tramonta il sole ma come fare se io finisco di lavorare proprio alle 18? L’unica possibilità che ho è raggiungere la pista da sci di Lorenzago di Cadore che si trova poco distante da dove lavoro.
Raggiungo il posto alle 18.20 ed è perfetto, buio e proprio in direzione est l’orizzonte è libero e le stelle, sorgendo, accarezzano le pendici della montagna la cometa sembra proprio li ad aspettarmi, come due amiche che si sono date appuntamento … Ma forse è proprio così…
COMETE, UNO SPETTACOLO SEMPRE UNICO
Da qualche mese ho un telescopio che devo ancora iniziare a sfruttare a causa del maltempo che ha imperversato sul nord Italia per tutta l’estate scorsa. Quale occasione migliore quindi se non il passaggio di una cometa per inaugurare tale strumento?
La sera del passaggio al perigeo della piccola Lovejoy C/2014 Q2 è sicuramente un’occasione magnifica, essa infatti sarà distante del nostro pianeta solamente 0.47 unità astronomiche. Quindi preparo tutto il necessario per la caccia all’oggetto sul balcone di casa mia, aspettando con pazienza che faccia buio. So che devo cercarla vicino ad Orione ma avendo poca esperienza con le montature equatoriali, mi ci vuole un po’ per localizzarla, non riesco ancora ad allineare la montatura alla polare e questo rende completamente inutile il computer incorporato. Beh, poco male perchè sono sempre stata dell’idea che un vero amante del cielo debba sapersi orientare e trovare i suoi oggetti senza queste comodità, un po’ come facevano i grandi astronomi di un tempo… Dopo quasi mezz’ora di ricerca infruttuosa ecco che vedo apparire nel cercatore un batuffolino appena accennato, è lei ed è veramente un tuffo al cuore.
E’ così evanescente che riesco perfino a scorgere le stelline dietro alla sua chioma, sapere poi che arriva dagli abissi del sistema solare crea in me un fascino senza eguali…
Subito inizio a scattare delle fotografie, starei lì tutta la sera ma il freddo inizia a farsi sentire sempre di più e dopo quasi un’ora e mezza di osservazione cedo e ritorno in casa.
(a cura di Giorgia Hofer)
9 commenti
Non so se te ne sei accorta (immagino proprio di si) ma nella prima foto hai immortalato, accanto alla Lovejoy, le famose sette sorelle. Sembrano proprio loro!
Magnifico spettacolo.
Grande e poetica.
Beh si che me ne sono accorta Alvermag ;) , e c'è anche il Toro con la luminosissima Aldebaran... Solo che la cometa in questo caso ha rubato la scena ai due noti asterismi :D :D :D
Bellissime foto.... io sono andato a vederla con il mio dobson e ho portato anche mia moglie... emozionante!!! Pensare poi che se non dico cavolate ripasserá tra 8000 anni.....
Basta avere un po' di pazienza no??? :D :D :D
Brava Gio'
la foto è stata inserita nel sito dell'Università di Lecce... no comments...
SMACK!!!!
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-di-Astrofisica-UniSalento/347664658727307
Wow :D :D:D
bellissima foto.