Congiunzione Venere e Mercurio
Mercurio è uno dei pianeti che ho sempre faticato a scorgere, comunque sempre con l’ausilio di un binocolo, e queste poche volte ero sempre in pianura perchè, come ben tutti sappiamo, si alza pochissimo dall’orizzonte.
Vederlo addirittura ad occhio nudo, così vicino a Venere, sopra le montagne di casa mia e per cinque sere dall’inizio di quest’anno mi ha dato una grande soddisfazione…
Ecco quindi qui per voi una breve carrellata della congiunzione tra la splendente Venere e il più raro Mercurio… E’ bello vedere come in pochi giorni i due pianeti si siano avvicinati tra di loro e si siano spostati rispetto all’orizzonte…
(Giorgia Hofer)
Aggiornamento: tutte le fasi (con date) in un unico scatto.
10 commenti
fantastico!
E Giorgia è una di noi!!!!!!!!!!! Evviva
Grazie Enzo ne vado veramente fiera :D :D :D
Ho aggiunto l'ultima immagine che mi ha inviato Giorgia, con le varie fasi riunite in un'unica immagine, che dire... è spettacolare e... buona visione!
senza parole...
Urca, già fatto... Grazie Suermagoalex
Sull'ultima immagine noto che son tornati indietro entrambi... orario di scatto diverso?
Si Michael, purtroppo non sono riuscita a scattarle nello stesso orario ma la differenza è veramente di poco.
di seguito ti riporto gli orari:
4.1 ore 17.27
6.1 ore 17.33
10.1 ore 17.44
11.1 ore 17.40
Come vedi la differenza è di pochi minuti, soprattutto perchè nei primi due scatti Mercurio era più basso e tramontava prima. Negli ultimi due scatti invece ho dovuto ritardare in modo da riprendere i due pianeti abbastanza vicini alla montagna.
E' curioso notare però che il giorno 10 i due pianeti raggiungono la minima distanza reciproca, e già il giorno 11 si nota che Mercurio si sta allontanando da Venere, segno inequivocabile che il piccolo pianeta, il giorno prima, ha raggiunto la sua elongazione massima e sta ritornando verso il Sole.
e pensare che Tolomeo aveva dovuto costruire gli epicicli...
Grazie, Giorgia.
Caro Enzo, se Tolomeo avesse avuto una macchina fotografica e Photoshop, probabilmente non avrebbe avuto la necessità di costruire epicicli. :P
ma una volta non c'era libertà di pensiero... oggi invece fin troppo...