Uno straordinario alone lunare
Per gli astrofili le serate attorno alla Luna piena sono le peggiori, il cielo è troppo chiaro e non si riesce a riprendere nessun oggetto tranne che la Luna…. Le serate in poi cui c’è brutto tempo, o solo semplicemente il cielo è velato, sono proprio da evitare…. Meglio starsene a casa al calduccio e aspettare momenti migliori… Ma non è sempre così…. E quest’immagine ne è un esempio eclatante….
Siamo a Misurina, abbiamo appena finito di mangiare una bella pizza ed è ora di tornare a casa, usciamo dal locale anche se la cosa non ci invoglia molto dato che fuori ci sono -12 gradi… Ma quando esco e vedo questo spettacolo non posso fare a meno di spingermi sul lago ghiacciato e di scattare qualche foto, lontano dalle luci del paese…
Che dire, un alone lunare così evidente non l’ho mai visto, è grandissimo , la sua circonferenza va dalla Cintura di Orione fino a Castore e Polluce nei Gemelli… Incredibile quasi 45° di estensione… veramente emozionante. E’ incredibile che cosa possano fare un po’ di fotoni e un po’ di cristalli di ghiaccio sospesi nell’aria….
(Giorgia Hofer)
2 commenti
Fantastiche come sempre!
La sera del 19 gennaio 2016 ho potuto osservare con tutta la mia meraviglia uno stupendo alone lunare! Non sapevo assolutamente di cosa si trattasse . E' stato uno spettacolo per me assolutamente inaspettato e che mi ha lasciato senza parole!!