19/02/15

In volo verso la Luna

Per descrivere questo scatto riporto le fantastiche parole del grande Camille Flammarion: “Il silenzioso astro delle notti è la prima tappa d’un viaggio attraverso l’infinito. Il raggio della Luna fu la prima luce astronomica. Esso fu l’alba della scienza, che di secolo in secolo venne poi estendendosi alle stelle, all’universo immenso. Quella dolce e calma […]

19/02/15

Nana bruna? No, solo un momento di quadrupolo! **

Nane Brune, Giove caldi, vicinissimi a sistemi stellari doppi. Impossibile a vederli direttamente, ma rilevabili attraverso le perturbazioni che causano sull’orbita della coppia principale. Un’analisi teorica di grande difficoltà… Però, quando si riesce finalmente a poterli vedere direttamente, si hanno brutte sorprese…

19/02/15

Quante “tagliate con la rucola” esistono nel Cosmo? *

Il titolo di un recente lavoro condotto su oltre 3000 galassie sembra aver dimostrato un legame molto stretto tra buco nero centrale e la materia oscura che circonda la galassia ospitante. Il titolo non lascia dubbi: CONNECTING DARK MATTER HALOS WITH THE GALAXY CENTER AND THE SUPERMASSIVE BLACK HOLE (Il legame tra l’alone di materia oscura, la zona centrale della galassia e il buco nero supermassiccio). Chi la fa da padrone è, senza dubbio, la materia oscura.