10/04/15

Anche Plutone ha il suo concorso! Poveri noi…

Senza un gioco a premi, una possibilità di mettersi in mostra, anche la Scienza diventa solo noia. A pensarlo non sono solo i media, ma anche gli Istituti professionali. Non sarebbe meglio sollevare interesse con notizie scientifiche, magari spiegandole a tutti, e non attraverso il totoplutone?

10/04/15

La vita della Via Lattea e la fortuna-sfortuna del Sole*

Sarebbe bello poter vedere l’intera vita della nostra galassia… Non potremmo nemmeno accontentarci di ciò che ha “registrato” il nostro Sole che è venuto al mondo quando gli avvenimenti più eccitanti si erano già conclusi. I suoi “selfie” (si dice così?) servirebbero ben poco, dato che bisognerebbe tornare indietro di oltre 11 miliardi di anni, almeno. Tuttavia, la luce con la sua “lentezza” ci viene in aiuto e dopo tanto lavoro è stato ricostruito l’album di famiglia della Via Lattea.

10/04/15

La vita è come l’erba: nasce un po’ ovunque *

I mattoni della vita si fabbricano subito e lontano dalla propria stella. Il meccanismo per costruirli sembra quasi banale e ripetitivo. Solo dopo vengono trasportati nelle zone in cui possono evolversi. Non è il Sistema Solare che lo dice, ma il disco proto planetario della neonata MWC 480. Una scoperta veramente fondamentale, ottenuta, ancora una volta, grazie ad ALMA. Forse la vita è proprio come l’erba: basta un po’ d’acqua e nasce ovunque nel Cosmo.