31/05/15

Divertiamoci a preparare il paradosso dei gemelli **

In attesa di proseguire con il diagramma di Minkowski, divertiamoci a impostare il paradosso dei gemelli che ci verrà molto utile per controllare se abbiamo compreso esattamente ciò che realmente capita quando si osserva un sistema in movimento. Proviamo a definirlo in modo molto semplificato, evidenziando alcuni punti che spesso non sono spiegati esaurientemente. Un piccolo esercizio senza pretese, ma che può chiarire molti dubbi e confusioni.

30/05/15

Breve riassunto della RR

Al di là dei possibili articoli di ulteriore chiarimento di problematiche particolari, cerchiamo di fare il punto dei concetti principali che vanno fatti propri prima di proseguire con la RR e la sua rappresentazione in un “semplice” diagramma bidimensionale. Spero che possa essere d’aiuto per chi sta leggendo o ha già letto la RR, messa in evidenza.

29/05/15

Una ricerca “vera” e uno dei miei soliti sfoghi, sempre più inutili *

So di annoiarvi e di assumere un ruolo sempre più “antipatico”, ma se non mi sfogo con i pochi che mi seguono con chi posso farlo? In ogni modo, vi regalo anche una news estremamente interessante sia per il risultato che per il tipo di analisi utilizzata.

29/05/15

Tamponamenti a velocità superiori a quella della luce **/***

Se ne parla spesso e volentieri, ma Hubble ci ha regalato un film meraviglioso, della durata di vent’anni, che ci mostra come sia intasato e spesso violento il traffico lungo le autostrade che da un buco nero galattico si dirigono verso lo spazio (i celebri “getti”). Le automobili che lo percorrono raggiungono velocità simili a quelle della luce, che spesso appaiono addirittura superiori, e non riescono a evitare i tamponamenti. Un doppio (anzi triplo) articolo che riguarda una news, ma che spiega, a due livelli di difficoltà, anche i fenomeni superluminali…

28/05/15

Relatività Ristretta Rivista. 3bis(2). Ancora sulla simultaneità *

Completiamo l’ennesima descrizione di come si possa dimostrare in modo molto semplice la relatività della simultaneità. Ogni sistema di riferimento, in moto relativo rispetto a un altro, ha una sua linea di simultaneità. Questa conclusione segue direttamente dalle ipotesi di Einstein ed è la base di tutta la RR.

27/05/15

Cerere fai da te … *

Come, in parte, già temevamo, anche la missione Dawn preferisce tenersi ben strette le ipotesi e le misure che sta eseguendo, senza rischiare di pubblicizzare troppo in fretta i possibili risultati. Forse vuole aspettare di vagliare le ipotesi della gente comune sulla natura delle macchie bianche e poi assegnare i premi in un fantasmagorico spettacolo televisivo. D’altra parte, il concorso è stato bandito e c’è poco da illudersi…

26/05/15

Relatività Ristretta Rivista. 3bis(1). Ancora sulla simultaneità *

Non mi picchiate, ma approfitto di un attimo di tranquillità per cercare di semplificare ancora di più la descrizione di simultaneità relativa. In questa prima parte dico cose che sono ridicole per chi ha già capito il problema (ma una lettura potrebbe confermare del tutto la comprensione). Gli altri, che hanno ancora dei dubbi, lo leggano attentamente e mi dicano subito se trovano qualche concetto non chiarissimo. Dobbiamo rendere sempre più solide le basi! Vi chiedo, però, di non estrapolare o cercare di vedere oltre. Ogni cosa a suo tempo. Per adesso, mi basta capire ciò che avete veramente… capito.

24/05/15

Relatività Ristretta Rivista. 3: Simultaneità relativa **

Affrontiamo nuovamente la simultaneità di due eventi e la sua relatività rispetto a due sistemi inerziali in moto relativo. Lo facciamo in modo ultra semplice e qualitativo, ma, passo dopo passo, arriviamo quasi automaticamente a rappresentare il concetto di base, quantitativamente, sul diagramma di Minkowski. Concludiamo con un piccolo “test” di verifica.

23/05/15

Una lite di coppia di brevissima durata **

Le Wolf-Rayet sono stelle apparentemente strane e molto varie nelle loro manifestazioni. D’altra parte, rappresentano una fase molto corta anche per una gigante. In particolare, il processo legato a un oggetto singolo sta perdendo sempre più di credibilità e si propende, ancora una volta, per una sistema doppio. Una stella unica nel suo genere ne dà una conferma e ci mostra un qualcosa di durata quasi comparabile a quella della storia umana.

21/05/15

!! Due tipi di supernove Ia: la conferma **

L’accelerazione dell’espansione dell’Universo potrebbe subire un forte rallentamento… Le due classi di supernove Ia potrebbero essere dovute a due processo formativi che, guarda caso, differiscono proprio nella luminosità ultravioletta. Un argomento sempre più interessante e da seguire evitando eventuali “depistaggi”.

21/05/15

Relatività Ristretta Rivista. 2: per Galileo cambia lo spazio, ma non il tempo e le lunghezze

Secondo appuntamento con la RRR, forse addirittura ancora più banale e ripetitivo del primo. Tuttavia, alcuni concetti importantissimi si fanno già strada tra tante ovvietà. Uno fra tutti è la necessità di usare due orologi per misurare "qualcosa" su un altro sistema.

20/05/15

La situazione sembra essersi sbloccata

cari amici, il risultato della scintigrafia sul braccio di Barbara ha dato esito negativo, nel senso che non c'è più infezione. Veloce corsa in neurochirurgia per recuperare il chirurgo e mostragli i risultati. Conclusione: è stata inserita in lista di attesa per l'operazione alla testa. Si spera entro un mese, ma anche meno... Era ora! […]

19/05/15

Non sto dormendo...

cari amici, come promesso sto scrivendo un ulteriore articolo di approfondimento che dovrebbe servire come preparazione al concetto di simultaneità, che diventerà essenziale per tutta la RR e per entrare al meglio nel diagramma di Minkowski. Purtroppo, andrò  a rilento dato che sto aspettando l'idraulico  e che domani passeremo la giornata all'ospedale di Cuneo (sperando […]

17/05/15

I 1000 volti della montagna

Domenica io ed una mia amica abbiamo deciso di esplorare delle zone da noi ancora mai fotografate, ci siamo spinte quindi oltre il Passo Giau ed abbiamo visitato il paesino di Santa Fosca, nel comune di Selva di Cadore.  Da lì l’imponenza del Pelmo è davvero incredibile e, nel momento in cui abbiamo raggiunto la […]