E’ sempre emozionante poter prevedere qualcosa a distanza di pochi anni in un Universo che ha tempi fuori dalla nostra portata. In questo caso, si tratta nientedimeno che di una pulsar che attraverserà il disco di gas e polvere che circonda una stella luminosissima. Ne vedremo delle belle!
Avrei voluto aspettare un po’ a dare la soluzione grafica di questo quiz dal titolo molto sconvolgente. Abbiamo descritto la RR partendo dall’ipotesi che la velocità della luce sia costante in tutti i sistemi di riferimento e ora sembra che si sia trovato che non è affatto vero. Per non rischiare di creare uno stato confusionario, mi sento obbligato a dimostrare subito che la relatività della velocità della luce è solo un’apparenza dovuta al fatto che se cambia il tempo bisogna anche tener conto che cambia lo spazio…Ovviamente, chi vuole continuare a provare da solo (e lo spero veramente) non legga ancora questo articolo.
Per qualche giorno i due pianeti più splendenti del nostro cielo, sono stati protagonisti di una incredibile congiunzione. Il giorno 28 Venere e Giove distavano 1,3 gradi, il 29 di 0,6 gradi ed infine il giorno 30 di solamente 0,3 gradi… Un bellissimo spettacolo che purtroppo per noi, come ha già detto Enzo, non ha […]