Una settimana di vacanza
cari amici,
come vi avevo già accennato, domattina molto presto andremo per qualche giorno in Toscana. In particolare, andremo a trovare amici che stanno a Seggiano, Pienza e Sinalunga. Una zona che, malgrado il caldo, è ricchissima di motivi di interesse. Torneremo il 14 o il 15 mattina, dato che il 15 alle 13 Barbara deve fare una TAC di controllo.
Ho deciso di lasciare a casa il PC per staccare in modo completo... Ne segue che, a parte eventuali articoli di Peppe o meraviglie fotografiche di Gio, il sito sarà per un po' addormentato.
Avrei voluto lasciarvi l'ultima parte del diagramma di Minkowski come compitino delle (mie) vacanze. Ma non voglio buttarlo giù troppo frettolosamente (è decisamente facile, ma anche estremamente importante) e quindi ne rimando la pubblicazione. Per chi ha voglia di tenersi impegnato c'è sempre la RR da leggere e rileggere.
Se riesco, però, vorrei lasciare un QUIZ per i più preparati (sicuramente alla portata di Paolo e Simone, vedendo che sono gli unici a inviare le soluzioni... ma spero anche di molti altri che preferiscono "giocare" da soli). Non sarà facilissimo, ma nemmeno terribile. In qualche modo è la conclusione della seconda parte della RR, che tratterò alla fine del prossimo articolo. Attraverso la soluzione del quiz si capisce immediatamente il risultato del paradosso dei gemelli (ancora lui...) e/o attraverso il risultato del paradosso si può facilmente rispondere al quiz... Ovviamente entrame le strade sono incoraggiate vivamente.
Se riesco lo pubblico stasera....
Un abbraccio a tutti e arrivederci al 15...
12 commenti
Buone vacanze nella mia Toscana a te e famiglia caro Enzo
BuonA vacanza Enzo.
Buona vacanza
Godetevi un po' di meritato riposo e, mi raccomando, non mangiate troppo... le tentazioni enogastronomiche toscane potrebbero essere irresistibili!
Buon relax e, come già detto da Daniela, occhio alla linea. ;)
Posso cogliere l'occasione per chiedere agli amici del blog di consigliarmi qualche rivista astronomica in italiano?
Grazie!
di quelle che si vendono in edicola? è questo che intendevi?
coelum
le stelle
nuovo orione (se esiste ancora)
Dacci dentro Enzo magna e bevi e poi fammi sapere e per caso se ti serve aiuto batti un colpo, un sacrificio per una buona causa si può anche fare...
@Michael Io sono solito informarmi su media inaf:
http://www.media.inaf.it
Riviste ?? Prova Le Stelle !!
http://www.astronomianews.it/index.php?p=le_stelle
Oppure:
http://www.radioscienza.it
Ok, grazie. dopo vedrò cosa mi ispira di più.