QUIZ: Una Terra piuttosto strana *
Avevo già proposto un quiz molto simile, ma non riesco più a recuperarlo. Poco male. Quello che vi propongo è altrettanto facile e riguarda sempre un’immagine della nostra Terra presa dallo spazio. Un’immagine bellissima anche se sembra ormai abbastanza comune. Guardandola bene, però, si nota qualcosa di strano. La stranezza aumenta ancora di più se vi dico che la stessa immagine della TERRA PIENA (a parte la variazione della coltre nuvolosa e dei continenti) può essere presa in qualsiasi giorno dell’anno e in qualsiasi momento del giorno. Ovviamente, l'immagine non è stata ritoccata e si riferisce a un unico "scatto".
La domanda diventa, allora, ovvia: “Da che distanza è stata ripresa la Terra?”.
Non è un quiz difficile e va giusto bene per il gran caldo di questi giorni che rallenta le capacità cerebrali (almeno per me è così, ma forse dipende dall’età…).
LA SOLUZIONE E' SCRITTA SOTTO QUESTO SPAZIO LASCIATO INTENZIONALMENTE BIANCO
Per ottenere l'immagine di una Terra piena ogni giorno dell'anno, è necessario fotografarla da un satellite in orbita nel punto lagrangiano L1 del Sistema Terra-Sole
14 commenti
Forse sono completamente fuori strada, ma il fatto che tale foto possa essere scattata ogni giorno dell'anno, mi fa pensare che sia presa da un satellite in orbita nel punto lagrangiano L1 del sistema Terra-Sole
http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2015/04/13/punti-lagrangiani-l1-l2-e-l3/
quindi posto a 1.501.577 Km dalla Terra
senza dire fesserie, magari le foto vengono presi da un bel satellite in orbita geostazionaria?
Probabilmente dal punto L1 terra-sole?
dopo aver letto l'articolo proposto da Daniela, mi sa che con il precedente commento ho detto una fesseria
Provo la risposta dalla montagna...
La foto è stata ripresa da un satellite, credo intorno ai 36.000km di altezza.
Il satellite si trova ogni giorno alla stessa ora sopra allo stesso punto
aspetto a dare la risposta... ma aggiungo "ogni giorno e a qualsiasi ora del giorno", anche se non ce n'era bisogno. Un satellite geosincrono va d'accordo con un punto terrestre, ma non con ....
Dipende anche dallo zoom ???
Comunque anche secondo me ci dovremmo trovare nel punto Lagrangiano L1
Il satellite e' sincronizzato col Sole
Dalla luna
?
Potrebbe essere dalla luna
?
Mah, io scarterei sia L1 che la Luna.
E' vero che in L1 ci si garantisce una costante illuminazione della superficie terrestre, visto che il punto è sulla congiungente la linea Terra-Sole, ma la Terra continua a girare per suo conto non avendo ancora raggiunto il sincronismo rotazione-rivoluzione.
Insomma vedremmo il pianeta sempre illuminato allo stesso modo ma il panorama cambierebbe continuamente.
Dalla superficie lunare accadrebbe la stessa cosa, con l'aggravante che non sarebbe costante neanche l'illuminazione: è la Luna a mostrare sempre la stessa faccia alla Terra, non viceversa.
Mi è venuto in mente che l'asse polare offre punti di osservazione eccellenti per vedere sempre lo stesso panorama terrestre: la Terra ruota ma, trovandoci sull'asse di rotazione .... il problema è che al variare delle stagioni cambia l'illuminazione.
... mumble ... mumble ...
45000 km
Eh sì ha ragione Alvy... (accidenti devo inchinare il capo... ), mi ero dimenticato di aggiungere che anche i continenti si muovono... ma ciò che resta sempre la stessa è la Terra Piena. A questo punto, posso dire con grande fiducia che chi ha risposto L1 aveva capito a cosa facevo riferimento (la totalità continua) e che chi ha risposto altro è stato fuorviato dalla mancanza della mia ulteriore informazione...
Insomma siete stati tutti promossi, meno io che mi becco un bel 3! Le cose vanno sempre spiegate fino in fondo e con accuratezza. Basta un niente e si crea confusione: un bell'esempio per l'altro discorso che si faceva... Tuttavia, non l'ho certo fatto a posta, mi sono proprio dimenticato di scriverlo!!!!
I 70 si fanno sentire? Speriamo di no...