Categorie: Corpi minori Strumenti e missioni
Tags: New Horizons Plutone
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:2
Orme su Plutone? *
Plutone si sta proprio divertendo, mostrando caratteristiche superficiali che non possono che creare dubbi, ipotesi e tanta meraviglia. Guardate l'immagine che segue e che si riferisce alla grande distesa ghiacciata simile a un "cuore". Si notano tantissimi "buchi" di dimensioni di poche centinaia di metri, profondi qualche decina. Normalmente si penserebbe a crateri da impatto. Nemmeno per sogno e la loro distrubuzione e regolarità li esclude immediatamente. Anzi, non si vedono proprio crateri da impatto e la regione deve essere sicuramente molto, molto "giovane".
Gli scienziati ipotizzano che le cavità si siano formate per sublimazione o evaporazione dei ghiacci (di azoto soprattutto). Ottima spiegazione, ma che dire della parte sinistra dove i buchi sembrano seguire andamenti sinuosi, simili a gigantesche "orme"? Scientificamente si può pensare a uno scambio continuo tra l'atmosfera e il suolo, con nascita di flussi di ghiaccio concentrati. Tra parentesi, le strisce sembrano anche essere legate ai poligoni appena descritti. Plutone è forse ancora più vivo di quanto si possa pensare.
Meno male che non è ancora possibile impostare Plutone sui programmini prefabbricati che simulano come dati di fatto tutto ciò che la Scienza seria può spiegare, ma che risulta troppo complicato capire... Quando stellarium & co. ingoieranno a modo loro queste immagini, chi non capisce la scienza inizierà a stupirsi e magari penserà a giganti plutoniani che calpestano una distesa di candida neve. Che dirvi? Speriamo che Plutone resti ancora nell'anonimato e non faccia parlare troppo i media e gli assatanati di programmini tecnologici, che altro non sono che banali e freddi surrogati della realtà scientifica.
La tecnologia mediatica e i giochini virtuali sono utili per chi già sa, ma sono deleteri per chi non sa e non vuole sapere.
Forza Plutone... siamo tutti con te e cerca di non cadere nelle mani dei falsi appassionati o dei media alla ricerca di sensazioni forti.
P.S.: un particolare della fantastica regione bucherellata come la gruviera è stata messa come APOD di oggi.
2 commenti
Strano non sia uscita su tutti i giornali questa bellissima immagine...e si che dovrebbe essere un'allettante pretesto per gridare allo scoop della presenza di bigiotteria plutoniani!
Scherzi a parte...non avevo mai visto un'immagine del genere...davvero curiosa e affascinante. Ma la New Horizon nel frattempo sta ancora scattando immagini o è già troppolontana e queste sono immagini scattate durante il flyby rese pubbliche solo ora..?
caro Lampo,
sono tutte immagini riprese durante il flyby e scaricate un po' alla volta in questa fase di allontanamento. Sono quindi sia vecchie che nuove...