cari tutti, l'amico Domenico Licchelli mi informa di una dichiarazione ufficiale del Presidente della SIF Luisa Cifarelli che allego con molto piacere, ringraziandolo per l'importante contributo. Come si vede benissimo, la componente politica e mediatica ha chiaramente travisato il ruolo della Scienza. La visione estremamente scettica della validità dei modelli che cercano di essere proposti con metodi del tutto alternativi e coercitivi (o così o niente), ne esce ancora una volta rafforzata, Parigi o non Parigi... Buona lettura...
Basta credere nelle previsioni di Einstein e della sua relatività generale e si è in grado di effettuare veri e propri viaggi nel tempo. Si può anche stare comodamente seduti al telescopio, dato che non è l’osservatore che deve “muoversi” nel tempo, ma ciò che vorrebbe vedere di nuovo…
Approfitto di un’osservazione di una fascio di raggi gamma provenienti da un lontanissimo nucleo galattico attivo per descrivere, come una fiaba, un viaggio di sette miliardi e mezzo di anni (circa) e come si sia riusciti a ottenere informazioni fondamentali sulla storia dell’Universo e su ciò che lo permea. Ho cercato di inserire (molto alla buona) concetti relativi alla Meccanica Quantistica, che possono aiutarci a raccontare la fisica moderna anche ai più piccoli. Un progetto che continuo a cercare di mandare avanti, nei limiti delle mie possibilità, sperando sempre nell’aiuto degli insegnanti.