04/02/16

A 2013 TX68 piace la Terra *

Due anni fa il piccolo asteroide 2013 TX68 è passato a circa 2 milioni di chilometri da noi. La sua vista è, come quella di tutti gli asteroidi, molto acuta. Quel poco che ha visto, a causa della sua alta velocità, l’ha convinto a tornare e questa volta lo vuole fare proprio da vicino, probabilmente a soli 17 000 km. A qualcuno piace ancora la Terra…

04/02/16

Siamo nati ubriachi? *

La vita, almeno sulla Terra, c’è sicuramente. E, molto probabilmente, non solo qui. I mattoni fondamentali della vita devono nascere dalle stelle, ma di che cosa sono fatti esattamente? Qual è il composto base dal quale sono evoluti gli idrocarburi sempre più complessi? Una nuova ricerca ipotizza che non sia stato il metano, ma un suo parente molto stretto, l’alcol più semplice in Natura. Siamo, quindi, nati … alcolizzati? Ora mi spiego tante cose di questo pazzo, pazzo, pazzo mondo…

04/02/16

Giove: dottor Jekyll o mister Hyde? *

Qual è il vero ruolo di Giove (e di suo fratello Saturno) nel regolare il transito degli oggetti provenienti dal Sistema Solare esterno? Hanno difeso la Terra da una pioggia di materiale planetario o hanno preferito fare una specie di tiro al bersaglio? Ma, in ogni caso, qual è la soluzione migliore per il nostro piccolo pianeta?

04/02/16

Anche le ipotesi più “comode” si scontrano con le osservazioni **

Un recente studio indirizzato (guarda un po’) alla ricerca della materia oscura al centro della nostra galassia, collegata ad anomali segnali nei raggi gamma, ha dimostrato che lei non c’entra per niente. La “colpa” è, invece, delle “banali” e -forse- numerosissime pulsar che ruotano rapidissime (periodi dell’ordine dei millisecondi). Ma più che la ricerca in sé, ciò che è veramente interessante è la riflessione fatta da un “vero” astrofisico, che molti sembrano dimenticare.