Categorie: Fenomeni astronomici Struttura Universo
Tags: onde quiz
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:4
Onda su onda: piccolo QUIZ per tutti *
La Natura è meravigliosa e spesso ripete fino all’infinito i suoi capolavori. Basterebbe ricordare la spirale che accompagna il regno animale, quello vegetale, i tornado terrestri e le galassie (e non solo). E’ decisamente diversa da Paganini e ripete quasi con compiacimento le strutture che predilige. A noi non resta che ammirarle e cercare di comprenderle con la giusta umiltà culturale.
In questo QUIZ molto banale vi propongo tre tipi di onda (Fig. 1).
Il primo è proprio il QUIZ. Che cosa rappresentano le due immagini in alto? E perché differiscono da strutture simili che abbiamo già trattato ? (il link non lo metto per non aiutare, ma lo proporrò nella soluzione). Vale la pena parlarne un po’ visto la loro relativa rarità e la loro bellezza "cristallina".
La seconda coppia (in mezzo) riguarda un capolavoro della Terra, il celebre anfiteatro detto “the Waves”, al confine tra Arizona e Utah. Un luogo non facile da raggiungere, dato che per andarci bisogna vincere una lotteria che ammette solo 20 persone al giorno e camminare nel deserto, senza molti riferimenti, per circa due ore. Un po’ di fortuna e/o un periodo dell’anno non molto favorevole (grande caldo) e il gioco è fatto.
La terza coppia (in basso) ricorda un appuntamento dei primi di luglio e riguarda la navicella JUNO. Una missione quasi suicida, ma che sfiorerà letteralmente ciò che le immagini ci mostrano. Non è nemmeno il caso di dire di che pianeta si tratta…
Tre sistemi di onde, tutte meravigliose e in qualche modo molto simili. Viva la Natura, viva l’Universo!
La soluzione la trovate QUI
QUI gli aggiornamenti (mozzafiato!) sulla missione Juno.
4 commenti
E allora? Possibile che tre magnifiche immagini non stimolino nessuno a dare una risposta (piuttosto facile,,,).
Siamo già in ferie?
Aiutino?!
sono nuvole... ma che tipo di nuvole?
Le nubi a sinstra mi ricordano le lenticolari