QUIZ: la tovaglia macchiata *
Un quiz per tutti, soprattutto per i mariti che combinano qualche guaio e cercano di nasconderlo alla moglie nel miglior modo possibile (oppure viceversa). Ma anche alla portata dei bambini, che una ne pensano e cento ne fanno! Mentre i più preparati pensano alla formica sul barattolo (QUI), voi divertitevi a non fare arrabbiare la moglie (o la mamma).
La Sig.ra Maria aspetta per cena delle persone importanti. Per l’occasione vuole utilizzare una splendida tovaglia circolare di un bianco smagliante. Mentre prepara i manicaretti per la cena, invita il marito a stenderla sul tavolo. Purtroppo, il marito non posa l’inchiostro rosso che aveva in mano e su un lato della tovaglia si forma una macchia circolare praticamente perfetta (ma può anche essere un bambino un po’ pestifero…).
Deve rimediare al più presto. Se la macchia fosse esattamente al centro della tovaglia potrebbe sembrare un motivo ornamentale. Sì, ma come fare? Fortunatamente possiede un collante fantastico che non lascia alcuna traccia tra i pezzi che vengono incollati.
Rapidamente taglia la tovaglia in due parti in modo che, rimettendoli insieme, la macchia si venga a trovare perfettamente al centro. Forse, è perfino più bella di prima!
Come ha fatto?
La Figura illustra quello che si deve ottenere partendo dalla tovaglia macchiata di sinistra.
La soluzione si trova QUI
12 commenti
Carino questo quiz.
Penso che il sistema piu' semplice e piu' elegante (cioe' meno visibile per la moglie ...) sia tagliare la tovaglia a semicerchio (seguendo una curva circolare che abbia lo stesso diametro della tovaglia) con centro la macchia, e poi girare il ritaglio di 180 gradi.
In realta' mi pare che si possa anche ritagliare una qualsiasi altra figura geometrica che sia simmetrica o speculare rispetto al centro del segmento che unisce la macchia al centro del cerchio (e che ovviamente includa entrambi), girando il ritaglio la di 180 gradi la macchia prende il posto del centro del cerchio, e siccome la sagoma e' simmetrica, il resto combacia col ritaglio fatto.
Secondo me bisogna individuare O, punto di mezzo tra il centro della tovaglia e il centro della macchia, e poi tracciare una circonferenza con centro O e raggio OT', dopodiché tagliare la tovaglia lungo quella circonferenza e ruotarla fino a spostare la macchia nel centro
E brava Valentina!
Ovviamente anche Paolo...
Ah... Valentina... potresti fare una prova con la tovaglia più bianca e bella di tua mamma (vale anche per le tovaglie rettangolari...)
Simpatico...
comunque non ho tovaglie bianche!!!
Viva Vale, la mamma ha delle tovaglie bianche cerca, cerca
Cara Daniela,
volevo postare qualche figura... ma non ci sono riuscito.
Magari mi puoi aiutare.... se mi dai qualche istruzione (livello dummies pero') te ne sarei grato. considera che ho il file pdf (o jpg) salvato sul mio desktop...
Ciao. Paolo.
Ciao Paolo,
per postare delle immagini devi registrarti in qualche sito ad hoc per la condivisione di file grafici, ce ne sono molti e puoi trovarli con Google, alcuni a pagamento altri gratis (QUI trovi qualche consiglio).
Una volta caricata l'immagine sul sito di condivisione, devi copiare il link che la identifica, poi cliccare su "inserisci/modifica immagine" (penultimo pulsante in alto a destra in questo spazio per i commenti) e copiare il link all'immagine nel campo "sorgente", poi clicchi su ok e l'immagine apparirà nel commento.
Avendo le credenziali come autore, io carico le immagini direttamente su questo blog, ma la procedura che seguo è la stessa. Non mi ricordo più il nome del sito che utilizzavo prima, ma poco importa, visto che nel frattempo è diventato a pagamento... ne troverai sicuramente qualcuno gratuito.
Intanto grazie 1000 !!
Evviva ! Ecco alcune immagini di come tagliare la tovaglia, per i mariti piu' creativi.
Grazie ancora Daniela.
Bravo Paolo!
In realtà, va bene qualsiasi taglio che abbia una simmetria rispetto all'asse che congiunge centro e macchia e che abbia simmetria anche rispetto alla perpendicolare tracciata nel punto di mezzo tra centro e macchia. Ovviamente, deve contenere entrambi...