31/12/16

AUGURI A TUTTI CON UN BEL "PANDORA"

No, una volta tanto non ho commesso errori... so benissimo che il tipico dolce delle vacanze natalizie è il Panettone o il Pandoro, con la "o" finale. Tuttavia, nel nostro Circolo anche gli auguri e i dolci devono avere un minimo di legame con l'Astrofisica. Mentre noi ci prepariamo al grande Cenone, c'è chi sta […]

31/12/16

Matematiche pure 5) Gruppi liberi 2/3***/****

Nell'articolo precedente abbiamo parlato di generatori di gruppi e di gruppi liberi. Vogliamo ora provare l'esistenza di questi gruppi, senza ricorrere ad un esempio "reale", ma costruendo un gruppo libero partendo da un insieme qualsiasi. Notiamo così ancora una volta che la matematica non è solo una scienza logico-deduttiva, ma soprattutto creativa,costruttiva.

30/12/16

Un rettangolo che non si chiude e una piccola lotta tra relatività **

Siamo giunti alla formula risolutiva, a quella che lega curvatura con massa/energia. Curvato il tempo, dovremo affrontare una piccola lotta tra RR e RG per descrivere il moto di tutto ciò che finisce nei pressi di una massa con una densità importante. Anche la luce deve inchinarsi alla legge forse più rivoluzionaria della Scienza.

28/12/16

I Racconti di Vin-Census: LA FINALE DI COPPA

Caro Vin-Census, spero che non ti arrabbierai se questa volta mi sono presa la libertà di modificare un tuo racconto. ma non ho potuto resistere alla tentazione di sostituire il Milan con la squadra della mia città! E poi, probabilmente, è questa l'unica finale di Coppa a cui la Fiorentina può aspirare di partecipare...

28/12/16

Soluzione al quiz della tartaruga e della lumaca

Il quiz può essere risolto in vari modi. Quello sicuramente più semplice, che non richiede il ricorso a strumenti matematici particolari, consiste nel fare il seguente ragionamento logico. Soluzione (a) Nelle 12 ore che vanno dalla partenza P all'arrivo A=P la tartaruga compie esattamente 12 giri e la lumaca un giro. Quindi la tartaruga doppia la  lumaca 11 […]

27/12/16

Fabricius e la pietra Lagrangiana (di Fabrizio)

Gli articoli di Enzo spesso accendono la curiosità verso aspetti della fisica che si incontrano raramente nella comune divulgazione. È successo a me con la Lagrangiana.
In questi articoli metto in comune con il circolo quello che ho capito di questo, per me, misterioso oggetto che è stato concepito da Lagrange più di due secoli fa e che non cessa di avere un ruolo importante nella fisica moderna.
Per impedimenti tecnici non ho potuto caricare l'articolo dal mio account. Ci ha pensato Umberto che ringrazio per essersi gentilmente sobbarcato questa attività.

27/12/16

Il Circolo si allarga: benvenuto Fabrizio!

Cari amici,

In un momento in cui il nostro grande administrator “SMA” è ultra occupato con le feste natalizie e con mille ragazzini alla ricerca del regalo più tecnologico che ci sia, mi permetto di inserire una rapida presentazione di un nuovo brillante acquisto del Circolo, Fabrizio, che già conoscete per i commenti più che puntuali e per aver partecipato alla soluzione della Papalterra.

26/12/16

Riabilitiamo Newton *

Poche frasi di riflessione, ribaltando la storia della fisica. Ultimamente Newton (anche se in maniera ironica e scherzosa) è stato trattato alquanto male e sta facendo la figura dello sprovveduto, dell’approfittatore, capace solo di tirare mele ai porci e di prendersele in testa. Mi sento obbligato a spezzare una lancia per lui…

26/12/16

Quazel spiega la RQU ************... ****************

Quazel, stimolato dai fatti e da certe reazioni terrestri, è stato letteralmente costretto a spiegarci, in parole semplici, i concetti complicatissimi della legge universale dell'Universo, la RQU. No, non cercate nella rete... la potete trovare solo qui: Quazel non ripete!

23/12/16

I Racconti di Mauritius - PRESEPE

La Fisica insegna come uno stesso fenomeno possa apparire diverso a seconda che sia osservato dall'interno o dall'esterno del sistema di riferimento nel quale si manifesta... ecco a voi la descrizione di un presepe osservata dal sistema di riferimento di due carabinieri, così come se l'è immaginata Mauritius osservandola dal sistema di riferimento della sua smisurata e genuina fantasia!

21/12/16

I Racconti di Mauritius - UNA MELA AL GIORNO

Nel 1726, un anno prima della sua morte, quando ormai pensava solo a consacrare il proprio mito di grande scienziato, fu Newton in persona a raccontare al suo biografo William Stukeley che l'intuizione sulla Legge di Gravitazione Universale fosse nata "grazie alla caduta di una mela mentre se ne stava seduto immerso nelle sue meditazioni". Nonostante la fonte sia decisamente autorevole, resta il dubbio se si tratti di leggenda o realtà e la sensazionale scoperta da parte di Mauritius di due taccuini risalenti al XVII secolo aggiunge mistero al mistero...