Categorie: Sistemi extrasolari
Tags: CO disco protoplanetario gas lacune polvere prenascita pianeti Saturno
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:3
ALMA “vede” i pre-pianeti **
ALMA spia nei nidi d’infanzia e cerca di farci capire come siamo nati. Potremmo mai ringraziarlo abbastanza?
ALMA è veramente uno spione. No si accontenta di andare a curiosare nei nidi di infanzia e coccolare i neonati, cercandoli tra le pieghe delle coperte di gas e polvere che ancora li circondano e tentano di nasconderli da sguardi troppo indiscreti. Adesso, è entrato addirittura in sala-parto e ha colto due gemelli nell’atto di venire al mondo.
L’immagine è, come al solito straordinaria. La stella, di soli 5 milioni di anni, è circondata dal suo disco (da quando c’è ALMA queste immagini incredibili sembrano ormai di ordinaria amministrazione, vedi QUI, QUI e QUI…). Si vedono tre anelli di densità chiaramente più bassa, dei “gap”. Come al solito, però, non è facile individuare se e cosa c’è al loro interno.
Si può, però, analizzare non solo la densità della polvere, ma anche la quantità del gas, CO in particolare, un indicatore molto importante per capire se qualcosa si è già concentrato. Ebbene, l’andamento del CO segue perfettamente quello della polvere, almeno nei due anelli esterni (quello più interno rimane molto ambiguo). La diminuzione di CO fa pensare a un qualcosa che si stia costruendo e che immagazzini il gas. Sto usando parole ultra semplificate, ma il succo è questo: l’analisi della carenza di ossido di carbonio può perfino stabilire, in modo grossolano, la massa del pianeta che si sta formando. Nel nostro caso sembrerebbero due pre-pianeti simili a Saturno.
Qualche dato: la stella si chiama HD 163296; ha una massa uguale al doppio di quella del Sole e i due quasi-pianeti sarebbero a distanze considerevoli, circa 100 e 160 UA.
Articolo originale QUI
3 commenti
Ehh ALMA...ALMA, non ci sono parole.
Scusa Enzo, domanda forse assurda o comunque complessa da rispondere, ma come mai proprio il CO è l'indicatore?
caro Mario,
perché è uno dei gas che vede meglio...
Grazieee!!! Enzone