QUIZ Natalizio: troviamo la quinta riga (con risposta) */*****
No, non voglio fare concorrenza al fantastico club dei maghi… ma ho trovato un giochino di logica che mi sembra particolarmente carino.
Inserisco di seguito (Fig. 1) quattro righe numeriche. La domanda è: “Quale sarà la prossima riga?”. Essa non deve, ovviamente, essere casuale, ma obbedire a una certa regola logica…
Se nessuno troverà la soluzione, tra due giorni inserirò la quinta riga e via dicendo (ogni due giorni).
Vediamo come andrà a finire e di quante righe avrete bisogno per scoprire l’arcano…
Gli asterischi possono essere uno o tanti… tutto dipende da come si affronta il problema…
La SOLUZIONE è stata data rapidissimamente nei commenti!
15 commenti
11121111
riprova Leandro... comunque oltre alla nuova riga bisogna anche dare la logica che guida la serie di righe... altrimenti non c'è gusto
per TUTTI,
questo quiz può essere anche risolto subito e pubblicato come commento dai "bravissimi". Infatti, non è obbligatoria una particolare conoscenza di regole matematiche astruse... basta molto intuito... Non è detto che non c'arrivi prima un giovane sveglio e pronto ad afferrare quel qualcosa che serve a risolvere il tutto... Sarebbe bellissimo!!!
Viva i giovani!!!
Però non andate a cercare nella rete!!!!!!!!!!!!!!
Dunque... ho cominciato a leggere i numeri e, mentre li leggevo, mi sono resa conto che ogni riga corrisponde alla lettura di quella precedente, ovvero:
1° riga = 1
2° riga = una volta uno = un 1 = 11
3° riga = due volte uno = due 1 = 21
4° riga = un 2 un 1 =1211
5° riga = un 1 un 2 due 1 = 111221
6° riga = tre 1 due 2 un 1 = 312211
FANTASTICA VALENTINA!!!!!!!!!!!!!!!!!! ESATTO
Viva i giovani!!!!!!!
mah, uno di questi giorni mi daranno per pazzo , comunque sinora ci vedo la seguente logica, non garantisco che sia l'unica nè che sia proprio una logica
1 ok è il primo numero della serie
11 lo immagino di scriverlo guardando il numero 1 della prima riga e leggendo cosa vedo partendo da sinistra, cioè "1 volta 1"
21 come sopra, guardando le cifre del numero 11 della seconda riga leggo "2 volte 1"
1211 come sopra, stavolta leggo "1 volta 2 e una volta 1"
quindi, secondo questa logica il successivo numero per me sarebbe:
111221 perché , guardando le cifre del numero della quarta riga, leggo "1 volta 1 e 1 volta 2 e 2 volte 1"
cavoli, leggo solo ora dopo l'invio del mio commento, quello di Valentina . Bravissima , sei stata più veloce della luce
bene, allora posso tranquillizzarmi, non sono pazzo, o almeno non sono solo...
11211
Non hai tutti i torti, Arturo! A dire il vero io non volevo scrivere la soluzione per paura di fare la figura della scema, ma mi ha convinto la mamma perché ha detto che era coerente con i primi quattro termini quindi non era del tutto folle... quindi non sei solo, come minimo siamo in tre!
Ora che ci penso, il quiz può essere risolto anche da chi legge da destra verso sinistra, basta spostare la parola "volta/e". In pratica, mentre leggendo le cifre del numero di ogni riga da sinistra verso destra la regola è di scrivere prima le volte e poi il numero, leggendo invece le cifre del numero di ogni riga da destra verso sinistra, la regola è di scrivere, scrivendole da destra verso sinistra, prima il numero e poi le volte.
Infatti:
1 : pace, è il primo numero della serie
11 : lo ottengo leggendo da destra verso sinistra le cifre del numero della precedente riga : "1 una volta"
21 : lo ottengo leggendo da destra verso sinistra le cifre del numero della precedente riga : "1 due volte"
1211 : lo ottengo leggendo da destra verso sinistra le cifre del numero della precedente riga : "1 una volta e 2 una volta"
quindi il successivo numero dovrà essere, scrivendolo da destra verso sinistra:
111221 , infatti leggo da destra verso sinistra le cifre del numero della precedente riga "1 due volte e 2 una volta e 1 una volta"
e così per il successivo
312211 : leggo da destra verso sinistra le cifre del numero della precedente riga "1 una volta e 2 due volte e 1 tre volte"
E' curioso, inoltre, notare quanto segue. Guardando il quiz in uno specchio , esso diventa:
1
11
12
1121
?
(R1) Se nel quiz normale leggiamo/scriviamo da sinistra verso destra, nel quiz riflesso dobbiamo leggere/scrivere da destra verso sinistra e in tal modo si conserva la regola vista prima per comporre il numero della riga successiva (cioè prima le volte e poi il numero). In questo caso la risposta sarebbe stata 122111, cioè quella del quiz normale riflessa nello specchio.
(R2) Se, invece, nel quiz normale, leggiamo/scriviamo da destra verso sinistra, nel quiz riflesso dobbiamo leggere/scrivere da sinistra verso destra e anche in tal caso si conserva la regola vista prima per comporre il numero della riga successiva (cioè prima il numero e poi le volte). Anche in questo caso la risposta sarebbe stata 122111, uguale a quella ottenuta nel caso (R1).
grande Arturo... altro che palloncini!
Per essere precisi, quando ho scritto "Guardando il quiz in uno specchio , esso diventa:" ho dato per scontato che il 2 , visto nello specchio sarà ovviamente specchiato attorno al suo asse, ma ho posto che esso abbia lo stesso significato del 2 reale. Idem per il 3 e in generale per tutte le cifre che non hanno una simmetria assiale.
ma Arturo cosa vuoi che sia per Quazel riconoscere un 2 o un 3 ribaltato!!!!!