Categorie: Sole Terra
Tags: fulmini getti Mauna Kea minimo solare raggi cosmici sprites
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:1
Getti giganteschi dal Mauna Kea *
Il Mauna Kea sta eruttando? Mamma mia... poveri noi... cosa succederà agli innumerevoli telescopi sistemati sulla sua cima?
Ciò che vediamo nella foto è il vulcano Mauna Kea nelle Hawaii. A prima vista sembrerebbe che abbia deciso di rimettersi in azione… Fortunatamente no (e non può più farlo). Stiamo solo assistendo a un violento temporale localizzato nella parte bassa da cui parte uno straordinario getto di luce che si lancia verso l’alto fino a raggiungere gli 80 km d’altezza: un fulmine a rovescio. Abbiamo scherzato molto su questi strani fulmini (a volte sembrano astronavi), normalmente di durata brevissima e, quindi, invisibili a occhio nudo, ma solo attraverso istantanee.
Vi sono, però, casi molto peculiari, chiamati “getti giganti”, che possono anche essere catturati visivamente. Questo è quanto successo alle Hawaii, ma che può anche notarsi in pieno oceano. Si è stabilito un aumento non indifferente di questi fenomeni, osservati per la prima volta all’inizio del nuovo millennio, e una ragione sembra esserci. Benché poco compresi, questi fulmini al contrario sembrano essere collegati strettamente ai raggi cosmici. Il Sole sta andando verso un minimo e ha abbassato le difese terrestri contro questi raggi poco piacevoli per la tecnologia spaziale, ma anche per la salute.
Purtroppo, siamo solo all’inizio di questa fase di “stanca” solare, che durerà ancora per molti anni, intensificandosi. Sicuramente questi lampi giganteschi cresceranno di numero e, a parte la sorte del GW, possiamo proprio dire che il mondo sta andando… a rovescio. Perfino i fulmini hanno cambiato direzione!
Di seguito l’intero video:
1 commento
Meraviglioso, affascinante.