31/08/17

Giordano Bruno (0): la morte di un genio, la nascita dell'astrofisica e della cosmologia

E' ora di parlarne chiaramente e senza falsi pudori: il vero iniziatore dell'astrofisica e della cosmologia moderna è stato Giordano Bruno. Questo è solo uno stuzzichino che sarà seguito da un pranzo più che sostanzioso. Sto leggendo le sue opere e voglio commentarle e discuterle con molta attenzione. Diamo a Cesare quello che è di Cesare!

31/08/17

I MIEI AMICI ASTEROIDI (2): Facciamo il punto sugli asteroidi pericolosi *

Sappiamo bene quanto i media parlino ben poco degli asteroidi se non solo quando qualcuno di loro si avvicina “pericolosamente” al nostro pianeta. In quei casi (a volti montati di proposito, in linea con il catastrofismo dilagante) ci si ricorda che sono corpi (anche se “minori”) del Sistema Solare, dotati di massa e velocità, capaci di liberare, in un eventuale urto, una quantità non indifferente di energia cinetica. Vale la pena spendere due parole sull’energia che viene trasferita alla Terra a seguito di un impatto con uno di questi “piccoli” oggetti.

31/08/17

“Nuove” strategie galattiche **

Quando scriviamo “nuove”, intendiamo, ovviamente, nuove per noi e non certo per le galassie che le hanno sapute utilizzare da molto, molto tempo. Una riguarda la fase oscura che ha poi portato all’Universo odierno, trasparente alla luce; l’altra si riferisce a riserve vere e proprie di materiale per la costruzione stellare.

30/08/17

Le Cefeidi: pendoli stellari **

Cefeidi, stelle variabili fondamentali per l'astrofisica. La loro scoperta è merito di una donna, un pilastro della storia astronomica, che non ha purtroppo ricevuto i riconoscimenti che meritava. Ma a quei tempi il maschilismo era ancora più forte di adesso. Parliamone un po'...

29/08/17

I mostri dell’antichità sono le singolarità NUDE della relatività generale? **

Questo articolo vuole essere un appendice alla serie che stiamo portando avanti nella descrizione geometrica dei buchi neri. Capirete subito che ho voluto dargli un “taglio” molto speciale, che però non lede i concetti fondamentali, che saranno ripresi, in modo più adeguato, nella serie … “seria”.

28/08/17

Anche le stelle, prima o poi, si stancano di giocare *

Si sente spesso parlare di crisi economica che coinvolge quasi tutte le nazioni del mondo, ma pochi si occupano di un’irrefrenabile caduta del “prodotto interno lordo” dell’intero Universo. La conclusione è una sola: la produzione di materia prima sta crollando e vi è una frenata spaventosa delle nascite. Insomma un Universo pieno di attori anziani, che si sta lentamente spegnendo.

27/08/17

Star sex: l’astrofisica è troppo puritana? (Vietato ai maggiori di 99 anni) *

No, il nostro Circolo non si è trasformato in una rivista di gossip o in qualcosa di peggio. E’ solo che ho sentito il dovere di smettere di fare il buonista e il puritano come quasi tutti i colleghi. Anche le stelle sono creature, fatte di materia e, come diceva Totò: “Anche la carne (stellare) urla!”

25/08/17

Ma il cervello si è veramente evoluto? **

E’ stato finalmente capito il significato di una tavoletta babilonese considerata a lungo misterioso. Non è altro che l’inizio del calcolo trigonometrico, risalente a circa 3700 anni fa, ben prima di quanto abbiano poi fatto i greci. Una trigonometria molto utile per costruire palazzi e templi e tracciare canali. Se si pensa cosa sta accadendo oggi in quei luoghi, mi vengono dei brividi freddi… Chissà se i cicli storici sono veramente periodici…

24/08/17

QUIZ: Matematica o magia?

Quante volte siamo rimasti a bocca aperta davanti a giochi di prestigio che sembrano frutto di poteri soprannaturali? La maggior parte di noi sa che il trucco deve esserci per forza, ma sembra impossibile da scovare... vediamo se qualcuno di voi sarà capace di scoprire il trucco (se c'è!) alla base di questo gioco!

23/08/17

Apriamo la porta del buco nero. 1: una nuova metrica ci porta all’infinito ***

Non è molto che abbiamo descritto un viaggio verso un buco nero. Eravamo arrivati al bordo dell’orizzonte degli eventi, ma non eravamo entrati veramente nelle “fauci del mostro”. E' venuta l'ora di bussare a quella porta che lascia entrare, ma non uscire...

23/08/17

La Natura continua il suo corso, uomo o non uomo... **

Il grande Tolstoy, nel 1894, diceva: "Gli argomenti più difficili posso essere spiegati anche alle persone più ottuse e/o più ignoranti se esse non hanno già una vaga idea del problema; ma la cosa più semplice non può essere chiarita alla persona più intelligente, se è fermamente persuasa che conosce già tutto ciò che è stato realizzato a riguardo, senza una minima ombra di dubbio".

21/08/17

I MIEI AMICI ASTEROIDI (1): L'entusiasmante viaggio dalla fascia degli asteroidi alla Terra

Come nascono i NEA (Near Earth Asteroids), ovvero gli asteroidi a rischio d'impatto con la Terra? Tutto ha inizio con le "mie" famiglie asteroidali e la loro evoluzione collisionale... a tal proposito vi ripropongo un articolo scritto nel 2008. Buona lettura!