09/12/17

Tettonica galattica o qualcosa del genere... comunque un bel vedere e un bel pensare! **

Un bellissimo video e una bellissima ricostruzione del moto delle galassie a noi più vicine. Il programma sembra essere ben fatto e basato su una mole enorme di dati osservativi (in cui mi pare che la materia oscura c’entri ben poco). Anche se la sua validità fosse, però, approssimativa, lo scopo resta estremamente suggestivo e non differirebbe poi molto da una verità intrinseca dell’intero Universo.

09/12/17

Le rose del Kenya e l'aridità africana... *

La maggior parte delle rose che si comprano in Europa provengono da coltivazioni intensive africane, in mano alle solite multinazionali. Oltre che il solito "normale" sfruttamento dei poveri, il tutto comporta uno spreco enorme di acqua che, avendo voglia di scherzare, viene raccolta in Africa per raggiungere le nostre case. Noi sì che ne abbiamo bisogno.

09/12/17

Tastiamo il polso al Sole *

In un momento in cui, stranamente, non si sente parlare del novembre più caldo degli ultimi 300 milioni di anni, si stanno per chiudere gli impianti sciistici per troppa neve (ma non non ci avevano detto che non l'avremmo più vista?), che i farfallini se ne stanno ben zitti anche se ad Asti sono venti giorni che di notte si va sotto zero, che la Nina, guarda caso, ha rimesso la celebre "pausa" al suo posto, sarebbe bene verificare come sta andando l'umore del nostro Sole.