Categorie: Relatività
Tags: Buon Anno quiz relatività ristretta sistemi di riferimento tempo proprio
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:7
QUIZ: Buon Anno (Proprio), ovvero: sappiamo cos’è il tempo proprio? ***
Capodanno si avvicina ed è meglio avere un orologio che funzioni molto bene. Ecco, allora, un quiz molto carino di relatività ristretta. Non è assolutamente difficile, ma è importante aver capito perfettamente cosa s’intende per tempo proprio…
Nel sistema S si registrano due eventi distanziati di 3.6·108 metri e separati di 2 secondi. Si chiede: “Qual è l’intervallo di tempo proprio tra i due eventi?”.
Tutto qui…BUON ANNO (proprio…)
7 commenti
tempo proprio = = = = =1,6 secondi
Oppure no?
magari spiegare un po' meglio quello che hai fatto? Sei diventato ultra sintetico. Ah... ci fosse PauPau...
Nella "Appendice Preveggente" contenuta nell'articolo :
http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2015/04/08/le-basi-della-relativita-ristretta-o-speciale/
è spiegata molto bene la relazione che sta alla base del concetto di invariante relativistico, cito dal testo ...
c2 Δt’2 = c2Δt2 - Δx2
Il primo membro è il quadrato del tempo proprio (qualsiasi sia il sistema di riferimento) moltiplicato per la velocità della luce al quadrato, il secondo membro è un qualcosa di “strano” che fa ricordare il teorema di Pitagora, ma con un segno invertito… Notiamo, però, che ogni fattore rappresenta uno spazio (il tempo per una velocità è uguale a uno spazio). Bene, non voglio anticipare molto di più, dato che ci torneremo sopra per affrontare in pieno il diagramma di Minkowski, mi basta dire che c2 Δt’2 è un invariante dello spaziotempo.
Quel disgraziato è semplicemente partito da lì. Nell'articolo citato (e anche nel successivo: http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2015/06/03/il-diagramma-di-minkowski-4-linvariante-spaziotemporale/) è spiegato (magnificamente) il tutto e non credo che né lui né io potremmo aggiungere una virgola.
Tu sì che sai spiegare bene le cose... altro che quel "cittadino" borioso...
Volevo riportare la soluzione... ma mi spiace che sia stato solo Mau-Pau a tentare la soluzione, invocando addirittura l'invariante (la classe non è acqua). Nessuno che riporti un procedimento più semplice basato solo sul significato di tempo proprio ... anche solo graficamente...
Aspetto ancora un paio di giorni....
i due eventi registrati da S possono essere pensati come due eventi che accadono in uno stesso luogo in un sistema in movimento con velocità v: 3,6 10'8/2.Questo è il significato di tempo proprio. Con questa velocità gamma viene ad essere 1.25, e tau che è t/gamma viene 2/gamma. Cioè 2/1.25 cioè 1,6.Scusate le scritture ma sono con il cellulare.
bravo Umberto! Era proprio questa la definizione che volevo sentire e che porta velocemente alla soluzione...
Siamo sempre lì: per il tempo proprio basta un orologio, dato che non ci si muove nello spazio; per il tempo improprio ce ne vogliono due!
Ovviamente, il tutto si traduce nella dotta disquisizione di Pau-Mau...