Categorie: Terra
Tags: aloni archi atmosfera cani solari cristalli di ghiaccio fenomeni ottici nuvole
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:0
Le gemme del Sole *
Il Sole e le nuvole, oltre a comandare, insieme ai raggi cosmici, la climatologia terrestre (ne abbiamo parlato QUI), giocano spesso e si divertono tantissimo. Uno spettacolo fantastico che necessita di perfezione assoluta.
Sicuramente molti di noi hanno visto, di tanto in tanto, l’alone solare, un anello luminoso tutt’attorno al Sole, causato da cristalli di ghiaccio presenti nelle nuvole. Tuttavia, molto più raramente, lo spettacolo può diventare veramente fantasmagorico. Ciò è capitato a Matthew Cook, nel Michigan.
In particolare egli è riuscito a riprendere (tutti assieme):
1) il cerchio parelico
2) l’alone circoscritto
3) l’arco sopralaterale
4) l’alone dei 22 gradi
5) i cani solari (sundogs)
Lo spettacolo non è dovuto solo a pezzetti di ghiaccio presenti nei vari strati nuvolosi, ma principalmente alla perfezione delle loro forme e del orientamento. Queste vere “gemme” ghiacciate devono essere attori prestigiosi sia nella loro disposizione che nella loro formazione. Un fenomeno legato alla nostra atmosfera, ma anche in questo caso l’Infinito Teatro del Cosmo riesce a stupirci e ad affascinarci.
Nell'immagine che segue "attori" non all'altezza della situazione. Il risultato sarebbe molto deludente..
In quella che segue, invece, si rasenta la perfezione e lo spettacolo è assicurato.
L'infinito Teatro del Sole continua QUI, con un memorabile spettacolo reso possibile grazie ai cristalli di ghiaccio sparati dai cannoni per l'innevamento artificiale, QUI con un gelido ma pulsante cuore stratosferico e QUI con i suoi giochi notturni!
Per saperne di più sulla formazione di queste rappresentazioni teatrali potete andare QUI