31/05/18

π non è un numero razionale.

Che π fosse un numero irrazionale, era già stato intuito migliaia di anni fa. Ma la prima vera dimostrazione risale al 1770, ed è dovuta a Johann Heinrich Lambert (1728-1777). Successivamente furono date altre dimostrazioni. Quella che
vedremo sembra attualmente la più semplice ed è stata data nel 1946 da Ivan Niven (1915-1999).

30/05/18

Soluzioni (?) dei quiz di “logica” **

Mi riferisco in particolare al quiz “appendice di whatsapp”, che ha posto un problema di fondo che riguarda la maggior parte di questi problemini che invadono il web e che spesso fanno parte dei test attitudinali e dei concorsi pubblici. Esiste una vera soluzione? E che tipo di soluzione si cerca?

30/05/18

Nuclei galattici attivi: un modello unificato (conferma non scoperta)**

Quando lavoravo all’Osservatorio di Torino, vi erano colleghi che studiavano gli AGN (Nuclei Galattici Attivi). Chiacchierando con loro avevo imparato che le differenze tra certi tipi di galassie attive e fenomeni come i blazar erano praticamente dovute solo all’angolo di vista. Oggi, leggo che finalmente questa scoperta è stata riscoperta o qualcosa del genere.

29/05/18

Più veloce della luce **/****

Questo articolo recupera vecchi articoli e quiz e presenta alcuni fenomeni che fanno apparire velocità superiori a quella della luce. Non parliamo di tachioni o di neutrini o di entanglement, ma di qualcosa alla portata di chiunque. In particolare, ci dedichiamo a qualcosa che è proprio l'opposto della luce: l'ombra!

28/05/18

Onde e Numeri ***

I numeri interi e i loro multipli, interpretati come onde che si propagano verso l'infinito; un modo inconsueto di riflettere sulle proprietà dei numeri interi consecutivi entro un intervallo di valori, il tentativo di capire cosa accade lontano studiando ciò che è vicino. Una specie di surfing sulla cresta delle onde, sul loro affastellarsi, morire e rinascere.

28/05/18

Quiz appendice di WhatsApp **/***

La presenza del quiz di Umberto mi ha spinto a inserire questo nuovo quiz che dimostra in modo molto chiaro ciò che si è discusso nell’altro problema. Va quindi affrontato dopo quello su WhatsApp. Esiste un’unica soluzione? E se ce ne fossero almeno due come fare a scegliere la migliore? E cosa vorrebbe dire “la migliore”?. Insomma, consideriamolo una ovvia appendice del precedente.

27/05/18

Un quiz.. direttamente da WhatsApp

Cambiamo un po' stile e andiamo direttamente su WhatsApp.. Un quiz dedicato veramente a tutti (lettori e non) che non abbisogna di nessuna cultura matematica o fisica avanzata. Magari potrebbe essere la strada giusta. Chissà..

27/05/18

La grande parte sommersa del nostro Circolo

Il nostro Circolo sta lentamente cambiando volto. Una conseguenza dovuta essenzialmente al numero enorme di argomenti generali trattati precedentemente. Sulla vetrina troviamo normalmente le news (selezionate secondo criteri soggettivi, ma credo sufficienti a non fare un mero copia e incolla da altri siti di divulgazione astronomica, più o meno ripetitivi e -spesso- non privi di dubbia interpretazione), le ricerche che controbattono scientificamente il “supposto” riscaldamento globale e le altrettanto supposte (e mai provate) terribili conseguenze. Abbiamo aumentato anche il numero dei quiz, rivolti a molti campi diversi, in qualche modo esercizi utili per valutare il proprio livello e, nel caso, spingere a saperne di più. Ampio spazio anche alla storia della scienza e ad argomenti poco conosciuti che, dopo pochi giorni di visibilità in vetrina, finiranno anch’essi nella parte più… segreta.

26/05/18

Soluzioni del quiz geometrico sullo strano terreno **

Diamo QUATTRO soluzioni per il quiz geometrico sullo strano quadrilatero confinante con il terreno di Nobody. Se ne arrivassero di nuove le aggiungeremo. Per cui guardate bene il “quattro” iniziale, se diventasse cinque o sei sapreste che c’è qualcosa di nuovo da leggere…

25/05/18

Ultime proprietà del polinomio di Niven (il seguito degli ultimi miniquiz).

L'idea iniziale era di proporre sotto forma di quiz i prerequisiti necessari per poter comprendere un noto teorema che per ora tengo ancora nascosto. Purtroppo vista la scarsa partecipazione, ho deciso di non proporre l'ultimo quesito e risolverlo direttamente. Non vorrei tediare ulteriormente i lettori che cercano altri tipi di quiz.Ciò non toglie che chi ha in mente una soluzione migliore può scriverla tranquillamente nei commenti.

23/05/18

L'infinita storia del pi greco. 6: la quadratura del cerchio di Archimede **

In questo articolo descriviamo più accuratamente il metodo di esaustione e ci dedichiamo a seguire passo passo l’approssimazione del pi greco trovata da Archimede. Una trattazione a livello di scuola media, ma utilissima anche per chi voglia capire veramente come si può arrivare a conclusioni geniali senza algebra e senza trigonometria. Un’immersione completa nella mente del grande siracusano. Riportiamo anche la soluzione della quadratura del cerchio per mezzo della cicloide e un piccolo quiz.

22/05/18

Il Cammino della Speranza ovvero il Circolo si sta quadrando

Sono stato a lungo incerto se scrivere o no queste poche frasi, ma -come ormai sapete bene- spesso e volentieri mi lascio andare a un sentimentalismo un po’ (o molto) deamicissiano. Il fatto è che non me ne vergogno. Ben altre sono le azioni che potrebbero far rivivere l’ormai obsoleta molecola della vergogna.