Categorie: Astrofotografia
Tags: auronzo lago raggi crepuscolari riflesso tramonto tre cime
Scritto da: Giorgia Hofer
Commenti:4
Il mondo diviso in due
Ciao a tutti amici,
non posso non condividere questo spettacolo con voi.
Sabato sera stavo raggiungendo Auronzo di Cadore per andare in pizzeria e fortunatamente, avevo con me la mia fedele reflex. Arrivata all'imbocco del paese ecco che mi si presenta una situazione stabiliante; dalle Tre Cime si proiettavano nel cielo dei meraviglisi raggi crepuscolari che, riflessi nelle acque del lago di S. Caterina, sembrano dividere il mondo in due parti.
Mentre scattavo mi è venuta in mente la frase di Khalil Gibran:
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola"
Non so quale confine possa aver tracciato questo raggio di sole, a me piace pensare che sia quello tra la il giorno e la notte.
Lago di S.Caterina, Auronzo di Cadore. 16.6.2018- Giorgia Hofer
Tutte le altre astrofotografie di Giorgia le trovate QUI
4 commenti
Foto veramente fantastica e quasi surreale. Bravissima Giorgina!!!
Al di là della resa finale meravigliosa (quanti premi vincerà?), è un'immagine che fa pensare e volare con la fantasia: la notte e il giorno, il bianco e il nero, l'ottusità e la ragione, l'odio e l'amore, il noto e lo sconosciuto... oppure, come diceva Feynman, siamo solo noi a voler classificare e vedere divisioni nette. Non pensiamoci e consideriamo tutto ciò come Natura e godiamola con gioia...
Oppure... le tre cime ci hanno parlato e noi non riusciamo a capire cosa ci hanno detto? Il linguaggio della Natura è il più semplice, ma per noi umani è quello che crea più difficoltà...
Caro Enzo, è verissimo quello che dici, ma anche se noi non riusciamo a capire pienamente il linguaggio della Natura, credo che sia fondamentale lo stupirsi, il provare continuamente meraviglia difronte ai suoi spettacoli, e forse è quest'aspetto che ci rende veramente umani.
Complimentissimi a Giorgia per avere immortalato questo incredibile spettacolo nella sua bellissima foto !
Grande Giorgia, complimenti , condivido tantissimo anche Khalil Gibran. Grande Enzo filosofo sopraffino e poi come non condividere anche Feynman.