Categorie: Sistemi extrasolari
Tags: disco protoplanetario lacuna pianeta appena nato protopianeta stella nana T-Tauri VLT
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:1
!!! Appena nato! *
Straordinaria immagine ottenuta dallo strumento SPHERE applicato al VLT dell'ESO: una piccola stella che sta nascendo ha dato alla luce un pianeta che si vede distintamente mentre finisce di succhiare il suo pasto a scapito del disco di accrescimento stellare. Un'immagine sia scientifica che poetica...
Se ne sono già visti e soprattutto intuiti parecchi attorno a stelle molto giovani (grazie soprattutto ad ALMA). Dischi di polvere protoplanetaria che presentano delle lacune. Probabilmente al loro interno si tanno formando pianeti. A volte dischi di accrescimento con strani agglomerati imputabili a possibili futuri pianeti. Più spesso pianeti già costruiti che hanno pulito sapientemente tutto ciò che li circonda. Ma mai si era visto il vero primo vagito...
L'immagine mostra, infatti, un anello scuro, che potrebbe essersi formato a causa di un pianeta in formazione, ma va ben oltre: individua chiaramente anche il pianeta. Un neonato di tipo gioviano (anche più grande) estremamente caldo (con temperatura superficiale maggiore di 1000 °C).
Una conferma che quanto supposto finora per la nascita dei pianeti è corretto? Probabilmente sì... ma ne parleremo domani... adesso facciamo silenzio e mettendocela tutta vi assicuro che si riesce a sentite il nuovo "Uee...ueee...uee"!. Benvenuto tra noi grande piccolo bambino cosmico!
Ah... dimenticavo: il cerchietto nero al centro è dovuto al coronografo che nasconde la mamma bambina (è ancora nella fase T-Tauri...).
1 commento
Lo sento, lo sento caro Enzo, il piccolino (si fà per dire) che esce a rimirar le ...stelle. E che dovrebbe fare altrimenti nel Teatro del Cosmo. Sempre più concorrenza tra questi strumenti , ALMA trova altri "colleghi" non da meno , vedo.