Categorie: Corpi minori
Tags: cometa cometa PANSTARRS esplosione Nube di Oort
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:0
La cometa PANSTARRS C/2017 S3 dà spettacolo *
Una cometa che non doveva essere vista ad occhio nudo si è messa a schioppettare e potrebbe spingersi fino alla terza magnitudine.
Il primo luglio la cometa è stata vista esplodere letteralmente e la sua chioma si è ingrandita fino a diventare due volte le dimensioni di Giove. Nel frattempo la luminosità è aumentata di circa 15 volte. Poi, così come si era accesa, si è spenta di nuovo per poi riesplodere il 15 luglio e raggiungere nuovamente i limiti dell'inizio del mese.
Poteva il nostro amico austriaco Michael Jager non riprenderla insieme alla sua bellissima coda? Ed ecco il breve filmato ottenuto il 20 di luglio:
Il 21 luglio un nuovo abbassamento di luminosità e la perdita della coda. Come mai questo show imprevisto? Probabilmente è la prima volta che la piccola cometa si avvicina al Sole, provenendo direttamente dalla Nube di Oort.
Tanto ghiaccio fresco che sublima e si diverte in questo incontro ravvicinato con la nostra stella. Al momento la sua magnitudine è di 7-8, ma potrebbe scendere fino a 3. Tuttavia, chissà che non regali qualche altra sorpresa.
Stiamo in campana...