Categorie: Pianeti Strumenti e missioni
Tags: Cassini Castel del Monte esagono polo nord Saturno stratosfera vortice
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:1
Un castello su Saturno? *
Finalmente la temperatura era salita a sufficienza per permettere osservazioni nell'infrarosso della stratosfera sopra il polo nord di Saturno e Cassini ha eseguito il suo compito. Bene, a centinaia di chilometri di altezza rispetto alle nuvole che formano il celebre vortice esagonale persistente, ne è stato visto un altro, quasi perfettamente uguale e ben definito... Il fenomeno, ancora inspiegato, mi ha fatto pensare a Castel del Monte...
Vicino ad Andria, su una collina delle Murge, in Puglia, sopra al pari di una corona, Castel del Monte. Giudicato da molti la più bella opera architettonica mai costruita, essa fu voluta e probabilmente ideata dallo stesso Federico II, genio indiscusso in molti campi.
La sua struttura è ottagonale con otto torri ottagonali agli spigoli. Una meraviglia geometrica di un'armonia senza pari. Ebbene, Cassini, prima di tuffarsi tra le nubi di Saturno è ancora riuscito a fotografare il polo nord e si è accorto che l'esagono (QUI, QUI e QUI) non è piatto, ma si erge proprio come Castel del Monte, e lo fa fino a centinaia di chilometri d'altezza.
Una splendida ostruzione esagonale, invece che ottagonale, ma l'impressione è molto simile. Ovviamente Saturno non ha usato pietre e risulta molto difficile pensare che la struttura riesca a conservarsi, malgrado i venti e i vortici dell'alta atmosfera. Forse è solo un "monumento" provvisorio o precario... ancora non si sa.
Per adesso guardiamolo "dall'alto" e lasciamo correre la fantasia... L'Universo sa creare capolavori, così come l'uomo quando si ispira a lui con tutte le sue capacità.
Articolo originale QUI
Non solo esagoni nei poli dei giganti gassosi... andiamo a conoscere i sorprendenti poli di Giove, appena svelati dalla sonda Juno!
1 commento
L'affascinante mistero dei moti turbolenti, una delle più grandi sfide per la nostra capacità di comprendere.