Categorie: Corpi minori
Tags: acqua cometaria asteroidi centauri impatti probabilità
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:3
Occhio ai Centauri ! *
I Centauri potrebbero essere un bel serbatoio di possibili impattori della Terra. Non sono moltissimi, ma le loro dimensioni non trascurabili. Il botto sarebbe assicurato...
I Centauri sono una popolazione di corpi minori che ha orbite comprese tra quella di Giove e Nettuno. Ne abbiamo parlato varie volte, in particolare vedendoli come una configurazione passeggera di oggetti provenienti dalla fascia transnettuniana (QUI). La loro evoluzione dinamica li porta più o meno lentamente a diventare dei NEA, ossia oggetti in grado i intersecare le orbite dei pianeti interni come Venere, Marte e la stessa Terra.
Un mio caro collega viennese (R. Dvorak, che organizzava piccoli congressi e scuole di gran classe tra le Alpi austriache) ha provato a vedere quale potrebbe essere stato (e quale potrebbe essere) il loro contributo ai crateri da impatto sulla Terra e non solo. i Centauri (più vicini alle comete che agli asteroidi) hanno due caratteristiche poco piacevoli (per noi): hanno dimensioni nettamente più grandi, come valori massimi, rispetto agli asteroidi potenzialmente "pericolosi" presenti tra Marte e Giove e hanno velocità di incontro chiaramente più alte. Sembra che nell'ultimo miliardo di anni almeno un paio di grandi impatti centauriani (D > 12 km) possa essere avvenuto sul nostro pianeta, trasportando una quantità d'acqua non indifferente, circa 10-5 dell'acqua presente oggi negli oceani..
In generale, le simulazioni orbitali hanno mostrato che la probabilità di un impatto con un oggetto centauriano maggiore di 1 km (se ne stimano circa 44 000) non è per niente trascurabile, aggirandosi su 1 ogni 14.5 milioni di anni per il nostro pianeta, 1 ogni 13 per Venere e 1 ogni 46 per Marte. Tra parentesi, non è che l'acqua su Marte ce l'abbiano portata proprio i Centauri?
Insomma, se vedete una strana luce in cielo, con la testa umana e il corpo da cavallo... cominciate a preoccuparvi!
Articolo originale QUI
Centauri a parte, se pensate che la possibilità di un impatto asteroidale sia così remota, leggete QUI e cambierete idea!
3 commenti
acc... Enzo, ma tunguwska ( o come si scrive, ora mi sfugge)era forse uno di loro che...ha sfiorato le cime degli alberi ? mettiamoci a seguirli il più possibile !!
Chissà... ma era solo un frammentino di circa 50 metri...
Piccolinooo...