Categorie: Strumenti e missioni
Tags: Hayabusa 2 raccolta materiale Ryugu successo
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:1
Hayabusa 2: meraviglioso! *
7/3/2019
Meno male che la missione doveva essere un'opera più o meno raffazzonata, a sentire Media INAF. Ricordiamoci il celebre lander di Rosetta, rimbalzante sul suolo della cometa senza unghie capaci di fare quello per cui era stato costruito a fior di dollari ed euro. Guardiamo, invece il filmato del prelievo di materiale da parte di Hayabusa 2: un vero spettacolo non solo tecnologico.
Il video mostra la discesa fino allo sfioramento del suolo. Poi ecco lo sparo del proiettile (e non si è nemmeno inceppata la "pistola"). Immediatamente si solleva una nuvola di polvere e di sassolini vari che vengono chiaramente risucchiati dalla sapiente "bocca" della sonda. Perfetto e il bottino sembra proprio essere stato abbondante. Gli stessi tecnici pensano di fare solo un altro prelievo invece degli altri due previsti, dato il successo ottenuto e la difficoltà dell'intera manovra, che il video ci ha mostrato così precisa e banale, ma che è veramente di altissima tecnologia e ad altissimo rischio.
Divertiamoci e ringraziamo l'umiltà scientifica dei giapponesi. Dovremo aspettare due anni prima di avere tra le mani quei pezzi di roccia, ma è roccia veramente primordiale che cambierà molte idee preconcette.
Notiamo che il tono verso la missione del commentatore-traduttore è cambiato di molto...
QUI potrete seguire gli aggiornamenti via via disponibili sulla missione Hayabusa 2
Questo articolo è stato inserito nella pagina d'archivio dedicata alle missioni spaziali
1 commento
Stupendi giapponesi. Missione fantastica.