Categorie: Corpi minori Strumenti e missioni
Tags: asteroidi cratere Hayabusa 2 Ryugu secondo prelevamento
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:6
Hayabusa 2 non sbaglia un colpo! *
Una missione fantastica! Non si può dire altro... La sonda aveva preparato il terreno formando un cratere in modo che l'esplosione seguente avrebbe potuto prelevare materiale più profondo e meno alterato dalla "sporcizia" spaziale. Detto e fatto e le immagini lo confermano... Intanto la sonda è riuscita a tornare al sicuro portandosi dietro il prezioso "tesoro".
C'era molta tensione nel gruppo di lavoro. Tornare sul luogo già "preparato", sparare di nuovo e riuscire ancora a sopravvivere alla raffica di proiettili era un'operazione veramente rischiosa. Fare in modo che tutto andasse come un orologio svizzero (forse è meglio dire... giapponese) era quasi un sogno. E, invece, tutto si è svolto perfettamente e faremo parlare qualche immagine che, pur nella loro precarietà, parlano molto meglio del sottoscritto.
Prima di iniziare, lasciatemi ricordare un gesto di pura ammirazione da parte del gruppo di OSIRIS-REx che ha dedicato ai colleghi giapponesi questo simpatico cartello
Congratulations to the entire Hayabusa2 team from all of us at OSIRIS-REx.
Le immagini sono state riprese con due diverse telecamere
In quella che segue si vede il campo di battaglia subito dopo l'esplosione del proiettile e i sassi che volano in tutte le direzioni, riempiendo la "pancia" della sonda.
Questa è invece la stessa scena leggermente più tardi, quando tutto si è calmato, ma restano i segni dell'operazione.
Con un'altra camera ecco l'immagine ripresa 4 secondi prima del "contatto"
Questa è stata ripresa nel momento esatto del contatto
Questa è sicuramente la più emozionante e rappresenta la situazione 4 secondi dopo l'esplosione. Un'immagine da considerare veramente storica!
Ora non ci resta che aspettare il ritorno della navicella e applaudire a lungo un gruppo di astronomi e tecnici che erano stati considerati un po' "rozzi" da chi deve ancora farne di strada per eguagliarli!
BRAVI!!!
Per seguire le avventure di Haybusa 2 e OSIRIX-REx potete andare QUI e QUI
6 commenti
i detriti la sonda li porta sulla Terra?
Sì Gianluca, tutti quelli che sono finiti nella sua pancia...(speriamo tanti e di profondità diversa)
L'unica parola Grandi Giapponesi : filosofia orientale, pazienza, competenza, semplicità, umiltà. La foto è troppo bella, sono troppo belli e si respira ciò che ho detto.
Non ci resta che aspettare il ritorno e vedere che regali ci ha portato!
oumuamua asteroide alieno? Da quale sistema stellare proviene?
sarebbe bello saperlo... purtroppo, l'orbita, talmente perturbata, non permette di ricostruire la traiettoria...