Come poter agire per evitare una catastrofe senza speranza per le specie viventi terrestri? Basta unire gli sforzi!
Un altro problemino prospettatomi da un lettore silenzioso... Niente di complicato, ma sempre utile... Nella città di Torino e a bordo di una astronave posta a una certa distanza d da Torino vi sono due macchinari identici, collegati a un orologio, che versano vino. L'astronave è ferma e il suo orologio è sincronizzato con quello […]
Purtroppo devo aggiungere una nuova correzione riguardo alla Fig. 27... Abbiate pazienza
Un problema classico che vale, però, la pena di richiamare: calcolare il punto di caduta di una particella lasciata libera di scivolare su una sfera di raggio R sotto l’effetto della sola gravità terrestre. Un giochino che non è del tutto intuitivo.
Problemino per i bambini e/o i meno esperti, ma sono sicuro che qualcosa si inventeranno anche i più abili! Il Sole sorge a Est e tramonta a Ovest (più o meno)... ma non per tutti.
L'Amazzonia sta bruciando come non mai. Una distruzione totale della foresta che in qualche modo riusciva a catturare tanta CO2 (perché la cattura? Perché è il suo cibo... ovviamente e non un inquinante). Il 2019, l'anno del non ritorno... tanto per non cambiare litania... E, invece, è tutto falso!
La fusione di due stelle di neutroni è uno degli eventi più impressionanti dell'Universo. Purtroppo, anche se non siamo ancora a livello dei buchi neri, è un evento ben difficile da osservare (le stelle di neutroni sono molto piccole e poco luminose). Oltretutto è anche un evento molto raro di per sé. Non ci resta […]
Finalmente, la NASA ha deciso di andare a studiare da vicino un mondo in cui sarà altamente probabile trovare segni di vita e che potrebbe insegnarci molto su come essa si riesca a generare. Europa aspettaci!
Come già detto, in fisica esistono molto spesso procedimenti diversi per risolvere un certo problema. La soluzione che riporto io potrebbe anche non essere la più rapida. La difficoltà dell’esercizio sta nella stretta relazione esistente tra il moto del cubo e quello del cuneo (e viceversa). Una sola forza si scompone e si ricompone intrecciando le accelerazioni finali dei due corpi in movimento.
Inquinamento umano? Troppe miniere a cielo aperto? Riscaldamento Globale? Rifiuti industriali?No, niente di tutto questo... la colpa è della strada che sta percorrendo il Sole.
In attesa di risposte al quiz (duro eh!), divertiamoci un po' con la vera trama di una famosa favola. Avendo sempre una morale, può anche servire a pensare e a comprendere certi concetti... fisici.
Siamo in piena estate e anche il nostro Circolo si permette di divertirsi un po'. D'altra parte, ci sono i quiz che stimolano coloro che hanno voglia di pensare anche in pieno GW e di news astronomiche ce ne sono veramente poche. Vi racconto un normale episodio notturno in una casa i cui abitanti forse non sono proprio... "normali" (ma a noi, in fondo, sta bene così...).
Un problema decisamente più complesso, dove il tutto avviene escludendo qualsiasi attrito. Questo è considerato un piccolo "classico" e quindi non cercate sul web...
Intanto , grazie a tutti coloro che hanno partecipato al quiz sulla catenaria. E' sempre un piacere vedere la gente partecipare e arrovellarsi il cervello con questi argomenti anche in pieno periodo di ferragosto Ho proposto questo quiz perché anche io, pensando ad un successivo articolo sulla catenaria, sono incappato nell'immagine che ho poi sottoposto alla […]
Questa banale comunicazione ci ha fatto conoscere un lettore che sta in Thailandia... Fantastico! Perché non riprovarci? Ad esempio ne abbiamo uno in Costa d'Avorio e uno nella Corea del Sud. Forza amici fatevi sentire ( e lo stesso vale per qualsiasi lettore più o meno lontano dall'Italia...). Please, just a single CIAO... it is […]
Tenendo conto che stanno iniziando i ritorni dalle ferie, reputo giusto (mi scusino gli altri) inserire nuovamente l'avviso dell'uscita del libro relativo alla relatività ristretta PER TUTTI. LO trovate, comunque, anche nella sezione "Libri", in alto a destra.