Categorie: Sistemi extrasolari
Tags: atmosfera ferro Global Warming Hubble magnesio pallone da rugby WASP 121-b
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:0
Il Global Warming di WASP-121b *
Credevate che la Terra stesse subendo un riscaldamento globale sempre più catastrofico e -forse- unico nell'intero Universo? Ebbene no! Vi è un pianeta che ci supera largamente e non ha nemmeno bisogno dell'uomo. Gli basta la propria stella e forse dovremmo "imparare" qualcosa da lei...
Hubble ha posato i suoi occhi spettroscopici sul sistema planetario che ospita un gigantesco pianeta molto vicino alla propria stella che è decisamente più calda della nostra. I suoi raggi ultravioletti non perdonano e l'atmosfera più esterna di WASP 121-b raggiunge una temperatura di oltre 2500 °C, circa 10 volte superiore a quella di qualsiasi pianeta conosciuto. Chissà cosa stanno prevedendo gli scienziati mediatici del pianetone... Sicuramente non possono che accettare un destino veramente infausto. Innanzitutto, WASP 121-b sta perdendo la propria atmosfera in continuazione e la sua massa non può che ridursi sempre più. La vera stranezza, però, è che non sono solo idrogeno ed elio a scappare dal pianeta, ma -addirittura- il ferro e il magnesio, la cui presenza è stata accertata da Hubble mentre se la davano a gambe levate.
Cosa rimarrà del povero pianeta. Forse niente, dato che anche la forza mareale lo sta facendo diventare simile a un pallone da rugby e, prima o poi, lo distruggerà completamente.
E noi ci lamentiamo per qualche grado in più... siamo proprio incontentabili!
Articolo originale QUI