Categorie: Comunicazioni Relatività
Tags: la favola di Muo libro relatività ristretta
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:27
La "Favola di Muo" è acquistabile!
Tenendo conto che stanno iniziando i ritorni dalle ferie, reputo giusto (mi scusino gli altri) inserire nuovamente l'avviso dell'uscita del libro relativo alla relatività ristretta PER TUTTI. LO trovate, comunque, anche nella sezione "Libri", in alto a destra.
Come già detto, tutte le figure sono a colori per permettere una più rapida comprensione, ma il prezzo è lievitato (così è stato imposto...).
Per acquistare il libro basta andare alla pagina:
e aggiungere al carrello...
Ricordo anche che nella parte della vera e propria "favola" ho inserito un tempo di vita del muone del tutto inventato, per non costringere i più piccoli ad avere a che fare con i milionesimi di secondo. Il concetto essenziale, però, rimane immutato.
27 commenti
grazie mille! Fai un lavoro ed un servizio encomiabili. Sarà il mio prossimo acquisto.
caro Dario,
per le persone come te, il mio è solo un doveroso piacere!
Grazie Enzone
Ordinato! :-)
Grazie Enzo, spero arrivi presto in modo da poterlo sottoporre al severo test di una bambina di 9 anni
con un papà come te vicino nessun problema... e poi c'è sempre lo zio Enzone...
Ciao Vincenzo,
Volevo chiederti se uscirà anche in versione ebook?
Grazie e complimenti per il lavoro che fai.
Marco
caro Marco,
la mia intenzione sarebbe quella, ma le modifiche da fare e da controllare sono molte a causa delle tante figure e dei caratteri speciali (e io sono molto imbranato a seguire certe istruzioni poco chiare). Non vorrei uscisse un prodotto incomprensibile nei punti chiave,,, C'è la possibilità di farsi fare il tutto dalla casa editrice, ma il prezzo è esorbitante (per recuperarlo dovrei vendere un numero di libri impensabile, almeno per adesso). Vediamo se riesco a trovare un aiuto. altrove). Ti prometto che ce la metterò tutta (capisco che il prezzo dell'edizione cartacea è alto, ma con i colori non si poteva fare di meno...). Non voglio certo guadare sul libro, scritto per scopi molto meno pratici, come ben sai, ma nemmeno perderci...
Ciao vincenzo,
Ma io non ritengo che il prezzo dell'edizione cartacea sia troppo elevato, ritenevo fosse più comodo leggerlo da un ereader, ma fa niente vorrà dire che acquisterò il formato cartaceo.
Grazie per quello che fai.
Marco
grazie a te e a quelli come te che hanno ancora voglia di ragionare e di pensare...
Ho ricevuto il libro è OTTIMO, spiegazioni semplici e complete. E' veramente una piacevole avventura la sua lettura.
Vincenzo visto la tua semplicità encomiabile nell'esporre gli argomenti sulla relatività secondo me dovresti scrivere anche il libro sulla relatività generale con la stessa metodica sarebbe un ottimo lavoro.
Complimenti !!!
grazie Michele!
quello che proponi è già nei miei pensieri, ma si rischia di cadere in una trattazione veramente superficiale come ce ne sono tante. Per fare quel passetto in più bisogna far digerire bene il concetto di spaziotempo curvo e non è così semplice. Comunque, mai dire mai... adesso mi riposo un po' con la fisica classica (mai scontentare Newton!!!).
FORZA RAGAZZE E RAGAZZI! Io spero proprio che, come dice Michele, il libro possa veramente dare basi solide su un argomento spesso frainteso. La lettura è veramente alla portata di tutti e così pure la comprensione!
Non dubitate a compralo... penso ne valga la pena (c'ho lavorato tanto...). E, vi giuro, non lo faccio proprio per i soldi, tanto è che il prezzo di copertina era stato imposto a 31 euro, ma io l'ho poi portato a 25 in rete. Ma sono sicuro che le mie motivazioni le conoscete molto bene...
Ricevuto e in lettura, anche se molte cose le avevo già gustate sul Blog, resta sempre un argomento che riesci a rendere interessante ed il formato cartaceo permette di "passarlo ai nipoti".
Grazie Enzo
Arrivata Enzo arrivataaa. A proopsito Enzo il 1 agosto vado per l'intervento poi avrò da leggere .
Tienimi sempre aggiornato e, se non riesci tu, chiedilo per favore a tua moglie o a chi per lei... Grazie... ci tengo, lo sai!
Ciao Enzo, il libro è arrivato
Stamani mia figlia se l'è preso e mi ha detto "Papà oggi leggo la favola di Muo"... che emozione!
Fantastico!!! Anch'io vengo messo alla prova del fuoco... speriamo bene!
Mah, caro Enzone, l'avrai scritto per i giovinetti, ma anche io, che non lo sono propriamente più, non posso che dirti che si legge che è una bellezza
Anche le figure a colori aiutano parecchio.
Ben fatto.
grazie Artù... troppo buono come sempre...
Chi lo sta sottoponendo alla prova del fuoco sono Io , la sottoscritta , che è riuscita anche a sopportarlo durante la stesura.
Prima parte promossa a pieni voti , seconda devo ammetterlo ho ricevuto qualche aiuto , alla terza sto ancora lavorando , speriamo !!!!!!
Ricordo a tutti, però che sta parlando una profana. Laureata in semiologia ( cioè chi studia i semi ), definita così da Enzone
Figlia degenere! Lei ama solo la Eco... ossia sentire la propria voce e imparare da se stessa. Poi, per non peccare di troppa autostima, ha trasformato il femminile in maschile ... e solo perché Eco ha assistito alla sua laurea e le ha regalato un libro... Sapesse quanti libri mi ha regalato Einstein, ma ero troppo piccolo e me li hanno rubati!!!
Non voglio certo creare battibecchi familiari, anche perchè voi tutti che da anni ormai scrivete e partecipate con entusiasmo al blog, conoscete benone Enzone e i suoi sproloqui interminabili , quindi vi prego chi non l'avesse ancora fatto comprate sto "maledetto" libro, fareste tornare un pò di quiete in famiglia
Grazie di cuore
( offro retribuzione dell'acquisto )
che modo rozzo di fare pubblicità... E' meglio che tolga di mezzo questo annuncio, tanto sembra che non interessi nessuno... pazienza...
Io speravo di fare una cosa utile non solo per gli amici (che ne potevano fare anche a meno, conoscendo già la materia) ma per cercare di cambiare un modo antico e noioso di fare fisica nelle scuole. Lasciamo Einstein nel suo "ghetto" specialistico, scusandosi dicendo che è troppo difficile per i giovani di oggi, e proseguiamo a fare imparare a memoria le fantastiche regole della Natura...
Tentativo fallito... ma Don Chisciotte ormai è abituato! E poi 500 euro per uno smartphone sono più che ben spesi, ma 25 per un misero libro no di certo!
Tutto chiaro dilatazione dei tempi, contrazione delle distanze, diagramma spazio tempo.
Però in poche e semplici parole perché la velocità della luce è la massima possibile e non può superarsi?
É un postulato o è dimostrabile?
Caro Michele,
nessun postulato..
Maxwell e la stessa esperienza di Michelson e Morley dimostrano che la velocità della luce è una costante, uguale per tutti i sistemi di riferimento. Ne segue che non può esistere un sistema di riferimento in cui qualcosa possa sommare la sua velocità a quella della luce superandola altrimenti un sistema vedrebbe qualcosa muoversi a velocità superiore alla condizione di partenza. Ne segue che la velocità della luce, in quanto costante, non può mai essere superata. Fisicamente, poi, il solo avvicinarsi avrebbe bisogno di un'energia che tende a infinito, per non parlare della massa che che anch'essa tenderebbe a infinito.
Acquistato, anche se in ritardo, ma entrerà nella collezione.
Appena lo consegneranno lo leggerò.
Ciao
grazie Givi! Tieni presente l'errata corrige che ho pubblicato or non è molto sul blog... Per qualsiasi chiarimento sono sempre qui