Categorie: Astrobiologia Satelliti e anelli Strumenti e missioni
Tags: Europa Europa Clipper NASA oceano sotterraneo vita
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:4
La missione su Europa è confermata! *
Questo articolo è inserito nella sezione d'archivio "Oceani sotterranei nel Sistema Solare"
Finalmente, la NASA ha deciso di andare a studiare da vicino un mondo in cui sarà altamente probabile trovare segni di vita e che potrebbe insegnarci molto su come essa si riesca a generare. Europa aspettaci!
E' stata presa la decisione di dare il via alla missione Europa Clipper. La prossima fase sarà quella di completare il disegno finale e di costruire e testare l'intero sistema e gli strumenti scientifici da inserire nella navicella. Il tutto dovrà essere pronto per il 2023, per un lancio previsto entro il 2025.
Per conoscere meglio la missione (anche se alcuni strumenti potranno essere cambiati) si può andare QUI. Nessun robottino e nessuna analisi al suolo, purtroppo, ma, comunque, sarà sicuramente meglio di niente.
4 commenti
Ma come niente robot e niente suolo! Saranno 20 anni che sento parlare di sonde a radioisotopi o sistemi vari per provare a penetrare lo strato di ghiaccio...speravo in un qualcosa del genere!
Probabilmente, come al solito, non c'erano abbastanza soldi...quelli si preferisce spenderli per studiare come rendere Marte abitabile e andarci tutti quanti a vivere in futuro...
Anch'io ci sono rimasto abbastanza male... Preferiscono i robottini che vanno su Marte sicuri di non trovare niente... Forse che ci sia paura di trovare qualcosa che si possa moltiplicare fuori dalla Terra? Mi ricorda il mio vecchio raccontino su Titano...
http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2018/03/12/racconti-vin-census-epidemia/
Prendiamo intanto questo, dagli appassionati robottini insulsi è già tanto che abbiano pensato di avvicinarsi ad Europa. Comunque sia penso che qualcosa si possa veramente trovare e sarà veramente importante.
Fermi tutti , io un viaggetto lo farei volentieri !!! Dopo Alaska , Islanda Marte mi manca !!!!
Si scherza naturalmente , come sempre W i soldi