Soluzione del quiz per tutti i cuccioli **
Diamo la soluzione al quiz che vedeva coinvolti tanti cuccioli (gattini, topini, cagnolini e leprotti) e una furba volpacchiotta. Seguiamo il ragionamento di quest'ultima...
La cosa fondamentale da ricordare è che togliere o aggiungere cuccioli di uguale peso, sia nel piatto di destra che in quello di sinistra, non modifica l'equilibrio. Allora, la nostra volpe esegue innanzitutto l'operazione mostrata nella Fig. 1.
![Figura 1](http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/wp-content/uploads/2019/11/topi1-600x184.png)
Dalla prima pesata sa che un gattino più un topo pesano come un cagnolino, o, cosa altrettanto vera, che due cagnolini pesano come due gattini e due topolini. Però, dalla seconda sa che due cagnolini pesano come tre leprotti e, quindi, può mettere su un piatto due gattini e due topini e dall'altra tre leprotti. L'equilibrio continua a essere valido.
A questo punto non fa altro che aggiungere tre topolini a destra e tre topolini a sinistra: nulla può cambiare (Fig. 2), ottenendo a sinistra due gattini e cinque topini e a destra tre leprotti e tre topini.
![Figura 2](http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/wp-content/uploads/2019/11/topi2-1-600x225.png)
La volpe si ricorda, però, della terza pesata, dove un topino e un leprotto sono uguali, come peso, a un gattino... Basta allora che sostituisca nel piatto di destra i tre leprotti e i tre topini con tre gattini, come illustrato in Fig. 3.
![Figura 3](http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/wp-content/uploads/2019/11/topi3-600x197.png)
A questo punto sulla bilancia vi sono due gattini più cinque topini, a sinistra, e tre gattini, a destra. Non le resta, allora, che togliere due gattini, sia dal primo che dal secondo piatto, per ottenere la risposta al quiz: un gattino pesa esattamente come cinque topini! (Fig. 4).
![Figura 4](http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/wp-content/uploads/2019/11/topi4-600x226.png)
Non c'è che dire... le volpi sono proprio furbe, Ma, quello che più conta è che abbiamo visto giocare insieme cuccioli di più specie e noi, uomini, ci spaventiamo se giocano insieme cuccioli della stessa specie. Mah... che brutto e strano animale è l'uomo!