Soluzione del quiz per tutti i cuccioli **
Diamo la soluzione al quiz che vedeva coinvolti tanti cuccioli (gattini, topini, cagnolini e leprotti) e una furba volpacchiotta. Seguiamo il ragionamento di quest'ultima...
La cosa fondamentale da ricordare è che togliere o aggiungere cuccioli di uguale peso, sia nel piatto di destra che in quello di sinistra, non modifica l'equilibrio. Allora, la nostra volpe esegue innanzitutto l'operazione mostrata nella Fig. 1.
Dalla prima pesata sa che un gattino più un topo pesano come un cagnolino, o, cosa altrettanto vera, che due cagnolini pesano come due gattini e due topolini. Però, dalla seconda sa che due cagnolini pesano come tre leprotti e, quindi, può mettere su un piatto due gattini e due topini e dall'altra tre leprotti. L'equilibrio continua a essere valido.
A questo punto non fa altro che aggiungere tre topolini a destra e tre topolini a sinistra: nulla può cambiare (Fig. 2), ottenendo a sinistra due gattini e cinque topini e a destra tre leprotti e tre topini.
La volpe si ricorda, però, della terza pesata, dove un topino e un leprotto sono uguali, come peso, a un gattino... Basta allora che sostituisca nel piatto di destra i tre leprotti e i tre topini con tre gattini, come illustrato in Fig. 3.
A questo punto sulla bilancia vi sono due gattini più cinque topini, a sinistra, e tre gattini, a destra. Non le resta, allora, che togliere due gattini, sia dal primo che dal secondo piatto, per ottenere la risposta al quiz: un gattino pesa esattamente come cinque topini! (Fig. 4).
Non c'è che dire... le volpi sono proprio furbe, Ma, quello che più conta è che abbiamo visto giocare insieme cuccioli di più specie e noi, uomini, ci spaventiamo se giocano insieme cuccioli della stessa specie. Mah... che brutto e strano animale è l'uomo!