Il numero segreto **/***
Lo ammetto, anch'io ho un numero INTERO che mi piace particolarmente tra gli interi che vanno da 1 a 99. Però non posso dirvelo... è un segreto. Però, però, potrei aiutarvi un poco. Inviterei i più "bravi" ad aspettare un paio di giorni per dare spazio alle nuove leve scalpitanti.
Vediamo cosa posso dirvi per aiutarvi... Ah... ecco:
Se mi faceste le seguenti quattro domande (a cui vi darei la risposta esatta) riuscireste a indovinarlo senza problemi:
- E' un numero divisibile per 2 ?
- E' un numero divisibile per 3 ?
- E' un numero divisibile per 5 ?
- E' un numero divisibile per 7 ?
Sì, va bene... ma sarebbe troppo facile. No, rendiamolo un po' più complicato:
Se mi fate una sola domanda tra quelle precedenti io risponderei SI.
Qual è la domanda ?
Qual è il mio numero segreto?
La soluzione la trovate QUI
38 commenti
Io direi 70
Perché SI, NO, SI ,SI è l'unica combinazione di risposte che implica un'unica soluzione
70 È divisibile per 3?
no comment... per adesso...
Credo che il vero quiz consista nel dare la giusta interpretazione a questa frase:
"Se mi fate anche solo una domanda tra quelle precedenti io risponderei SI"
che in italiano io traduco:
"qualunque sia la domanda scelta, la risposta è SI"
quindi ne deduco che tutte le quattro domande hanno risposta affermativa... peccato che il risultato (210) esca dal campo di esistenza del quiz (1-99).
Che il nostro mitico prof. si sia dimenticato un 9 ?!? Ne dubito fortemente, anche perché il quiz sarebbe troppo facile: il tranello deve nascondersi in quella frase, deve esserci un modo meno intuitivo ma formalmente corretto per interpretarla.
Almeno credo (e spero... se no non ho perso l'occasione per iniziare la settimana con una "bella" figuraccia forse sarebbe stato meglio fare rispondere a Scherzy... )
No, Dani... il significato deve essere: "Se mi fate una sola domanda (ma quella giusta) tra quelle precedenti io risponderei SI". L'ANCHE sta a significare che in realtà basta una sola domanda...
In altre parole, scegliendo la domanda giusta la soluzione è unica.
Forse mi ero spiegato poco bene...
Bene, grazie per il chiarimento, almeno ho eliminato il dubbio interpretativo su quella frase. Il che non costituisce garanzia di soluzione del quiz da parte mia, ma ci penserò...
Questa cosa mi ha fatto tornare in mente quella volta, in V liceo, in cui il prof. di fisica scrisse il testo di un esercizio in un modo che trasse in inganno la maggior parte della classe (tra cui io), inducendoci a dare una risposta che per lui era sbagliata e per noi no. Visto che non ne voleva sapere di capire le nostre motivazioni, andammo a chiamare il prof. di italiano che, diventando rosso come un peperone per l'imbarazzo, dovette ammettere che avevamo ragione noi... risultato: molti voti si alzarono, il mio passò da 5+ a 7- (tanta differenza perché l'errore si ripecuoteva sulle risposte successive). Che soddisfazione!! Peccato che il prof. di italiano non potesse aiutarci quando il "genio" sbagliava i testi degli esercizi di matematica e ci faceva brancolare nel buio, perdendo tempo prezioso e influenzando negativamente l'esito del compito per molti di noi (ovvero tutta la classe ad eccezione dei due o tre "fuoriclasse" che capivano l'errore e proseguivano tranquilli). Poi ci si chiede come mai tanti ragazzi odiano la matematica...
Scusate l'OT, col quiz non c'entra niente, ma mi è venuta voglia di condividere questa storiella... una delle cose che ho sempre apprezzato di questo teatro cosmico è che anche gli OT sono sempre (o quasi) ben accetti.
Io ne ho uno migliore: 42 che è La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto....
infatti è divisibie per 2 (21) , per 3 (14), per 7 ( 6) ed anche per 5 (8.4) , infatti, seguendo le indicazioni dell'ottima Daniela, nel testo non c'è scritto che il numero doveva essere " naturale".
Acci! Ha ragione Leandro... non l'ho specificato. Ammetto di fare troppe cose assieme in questo periodo... abbiate pazienza.
Inoltre, per non assomigliare al Prof di Dany ho preferito aggiustare un po' il testo e inserire una nuova domanda...
Prima di leggere i nuovi commenti e la modifica al testo stavo per pubblicare il frutto della mia fatica, inutile dal momento che non sono arrivata ad una soluzione univoca... ...lo faccio lo stesso, per "dovere di cronaca" e ora vado a rileggere il testo modificato del quiz.
Intanto, se non chiedo troppo (con questi prof non si sa mai ), vorrei sapere se ho completamente sbagliato approccio oppure se ci sto girando intorno (magari con una fetta di prosciutto sugli occhi!)
Ovviamente quanto sopra dipende da come io ho interpretato la seguente frase:
Se mi fate una sola domanda (ma quella giusta) tra quelle precedenti io risponderei SI. In realtà basta una sola domanda...
La domanda è : è un numero divisibile x 5? Si quale? 25 ?
E perché, allora, non 55 oppure 95?
Comunque la risposta di Alessandro mi sta facendo sorgere seri dubbi sul mio approccio...
E io sono stato troppo precipitoso
Ho scelto 25 perché mi sembrava l unico che può dividerlo 2 volte x 5..e non è divisibile con gli altri numeri delle domande..una cosa così. .di pancia. .
Dunque mettiamola così...
le prime quattro domande, con relativa risposta, darebbero la sicurezza del numero segreto.
Sapendo questo fatto, non c'è assolutamente bisogno di loro, ma basta solo fare una domanda che se ha come risposta SI dona la soluzione voluta da me (il mio numero segreto).
Direi che più chiaro di così...
Direi anche che Dany ci gira intorno...
Vi consiglio di andare con calma e di non perdere possibilità per strada.
Oppure, immaginiamo che io dia le risposte a tutte e quattro le domande, ma voi ne riuscite a sentire una sola. Qual è affinché riusciate con quella sola risposta (SI) a scoprire il numero segreto. E qual é questo numero, di conseguenza?
Fusione del neurone. .effettivamente sembra che l unica possibilità per dare la risposta univoca è quella di Leandro.. 70 è divisibile per tutti i numeri delle domande tranne il 3.. o c'è un'altra interpretazione?
Magari fosse così semplice, Alessandro... guarda i numeri in fondo alle mie "tabelline" (commento delle 15.12): il 30 e il 42 hanno le stesse caratteristiche del 70.
Speravo, con quelle tabelle, di trovare un solo numero presente in tutte e quattro, invece niente! E ancora non riesco a trovare un criterio che mi consenta di scegliere un numero escludendo tutti gli altri.
Va beh... speriamo che la notte porti consiglio (e anche il numero )!!
Aspetta daniela. .il 30 non è divisibile per 7..
E il 42 non è divisibile x 5
Infatti... come il 70 non è divisibile per 3...
(70, 42 e 30 hanno in comune il fatto di essere divisibili per tre dei quattro numeri proposti)
Però il 70 è l unico divisibile per tutti tranne il 3 .. dove arriviamo così? Enzo? Cosa ci hai combinato?
Vi ricordo che rispondendo alle quattro domande avreste una e una sola soluzione. Questo fatto è la chiave di tutto. Basta trovare tutte le combinazioni e poi...
Ne deduco che il mio metodo non è sbagliato, ma ho dimenticato di analizzare alcune possibilità... mumble mumble... (purtroppo la notte non ha portato consiglio, speriamo nella prossima...)
Il calcolo non è veloce,
mabisogna trovare l'UNICA domanda che scioglie una ambiguità sui fattori primi,
se io chiedo: E' divisibile per 7 ? la risposta è SI e il numero è 84 = 22 . 3 . 7
viene scritto male 84 = 2 . 2 . 3. 7
acqua .... acqua....
Con 4 SI solo ad X FACTOR.
Con un solo SI, a qualunque dei quattro fattori ci si riferisca, la soluzione non è mai unica, perché avremmo come soluzione i multipli di ciascun fattore compresi tra 1 e 99.
Con due SI e due NO, qualunque sia la combinazione, la soluzione non è mai unica, perché il risultato sono i multipli dei fattori presi due alla volta.
Rimangono i tre SI:
Pertanto la mia domanda è:
Il suo numero è divisibile per 7?
SI?
allora il numero magico è 70.
caro Carlo,
tu dici: "Con due SI e due NO, qualunque sia la combinazione, la soluzione non è mai unica, perché il risultato sono i multipli dei fattori presi due alla volta."...
Mmmh... ne sei proprio sicuro??
In questi casi a Cuneo ragioniamo così:
le 4 risposte non possono essere tutte NO, restano in gioco troppi numeri, tra 1 e 99, divisibili per 11, 13, 17, 19, 23... fino a 97.
Non possono neppure essere tutte SI, non esiste tra 1 e 99 un numero divisibile per 2, 3, 5, 7.
1 sola risposta SI lascia in gioco almeno 14 numeri (99:7)
2 risposte SI ne lasciano almeno 2 (99:7 :5)
Resta il caso di tre SI e un solo NO, ed è tra queste possibilità che si deve trovare la soluzione univoca.
99:2 = 49 numeri divisibili per 2. Di questi, 49:3 = 16 sono divisibili anche per 3 Di cui , 16:5 = 3 sono divisibili anche per 5
(I tre risultati sono 30 60 90)
99:2=49. 49: 3= 16. 16:7 = 2 (I due risultati sono 42 e 84)
99:2=49. 49:5= 9. 9:7= 1 Abbiamo finalmente un unico risultato ed è 70
Questa non è altro che la risposta data nel primo repentino commento ( e spiegata immediatamente nel secondo) da fabiopc, ed è anche la soluzione proposta da Carlo.
Non serve fare nessuna domanda perché il risultato è ormai individuato.
forse E' divisibile per 5 ? allora 70.
Se proprio vogliamo fare una domanda può essere una qualsiasi di queste tre.
Il numero è divisibile per 2?
Il numero è divisibile per 5?
Il numero è divisibile per 7?
La risposta sarà sempre SI, e il numero segreto che enunceremo sarà sempre 70, ma non certo per la risposta ricevuta, bensì per il ragionamento precedente.
Continuo a dire che due si e due no sono male interpretati...
che ne dite di:
7 SI
5 SI
3 NO
2 NO
??????
Carissimo Vincenzo, credo di aver compreso la tua perplessità.
Nel caso degli abbinamenti per coppie, ai multipli corrispondenti al prodotto dei fattori SI, occorrerà togliere quei multipli che sono divisibili per i fattori NO. Ad esempio nel caso di 3 e 5 i multipli SI sono 15, 30, 45, 60, 75 e 90. Contemporaneamente questi numeri non devono essere divisibili per gli altri due ossia 2 e 7. Pertanto occorrerà eliminare 30, 60 e 90 perché sono divisibili per 2 mentre rimarrebbero 15, 45 e 45.
Se allora il ragionamento è corretto un'altra soluzione unica è quella che prevede due SI per 5 e 7 e due NO per 2 e 3 perché i multipli dei due SI sono 35 e 70 a cui occorrerà eliminare quello divisibile per 2, ossia 70.
Rimane allora 35. Infine le combinazioni con soluzione unica che trovo sono due.
La prima, due SI (5 e 7) e due NO (2 e 3) con risultato unico 35
La seconda, tre SI (2, 5 e 7) ed un NO (3) con risultato unico 70
Da qui l'unica soluzione che mi sembra compatibile con il tuo quesito è:
Certamente corretto...
La domanda sulla divisibilità per 2 è necessaria perché la risposta SI individua il 70, mentre la risposta NO individuerebbe il 35.
Tutto in conseguenza del fatto che anche una combinazione 2 SI e 2 NO è in grado di dare una risposta unica (35)
Mi chiedo se il fatto di conoscere in anticipo la risposta SI alla domanda non la renda superflua.
Dopo avere stabilito che con due SI esistono 2 possibili soluzioni, sappiamo in anticipo che avremo (con la risposta) un terzo SI e che il numero cercato è 70.
Se ci fosse stato promesso un NO, invece di 70 avremmo risposto con l'altro numero (35).
Solo se ( invece di anticipare una risposta SI o NO) fosse stata segnalata la necessità di porre una domanda, non avremmo saputo in anticipo cosa scegliere e avremmo dovuto formulare la domanda e attendere la risposta.
caro Mau,
ovviamente sapere la domanda era uno degli obiettivi del problema, prima ancora di sapere la risposta. Il succo comunque non cambia...
Dovresti dire al tuo amico Oreste di studiarsi meglio le combinazioni...
Bene... è stata più lunga e faticosa del previsto, ma alla fine ci siamo arrivati. Nel frattempo, però, ho deciso di cambiare numero segreto...