Categorie: AGN Buchi neri Strumenti e missioni
Tags: ALMA buco nero galattico disturbo getti nascita stellare nubi di gas quasar
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:2
I buchi neri non amano le stelle?
ALMA, malgrado il periodo poco favorevole alla ricerca sul campo, non perdona e ci regala un tassello importantissimo sulla relazione, probabilmente abbastanza burrascosa, tra buchi neri galattici e formazione stellare.
Nascita sì, nascita no? Questo è il dubbio legato ai getti violentissimi emessi dai buchi neri (più esattamente, dalla materia che sta spiraleggiando sempre più velocemente attorno a loro). A volte sembra un chiaro controllo delle nascite, a volte l'innesco di nuova vita stellare. Probabilmente, succedono entrambe le cose, ma in tempi e situazioni diverse e non ancora comprese del tutto.
Nel caso in esame, ALMA ha aguzzato la sua prodigiosa vista su una galassia molto lontana (e quindi molto vecchia per noi e molto giovane per l'Universo - come spiegato QUI), visibile solo attraverso la lente gravitazionale ipotizzata da Einstein.
Varie immagini di questa galassia attiva sono state poi riunite, escludendo con abilità l'effetto di distorsione causato dall'effetto lente, in una sola con caratteristiche di visibilità fantastiche.
Si vedono benissimo i getti, ma si vede anche benissimo come il gas che circonda il buco nero sia violentemente disturbato, disperso e scombussolato.
In questo caso, sembrerebbe proprio che il buco nero non voglia, almeno per il momento, la nascita di altre stelle, ma potrebbe essere un caso particolare o dovuto alla sua età. Infatti, sembra che il getto sia relativamente piccolo e farebbe pensare a un qualcosa di veramente giovane, nato da non più di qualche decina di migliaia di anni.
Nessuna risposta definitiva, per il momento, ma un punto fermo importantissimo per cercare di ricostruire, passo dopo passo, l'evoluzione dei getti, dei loro effetti e del gas da cui dovrebbero nascere le stelle.
Forza ALMA, guarda verso l'alto e non pensare a questa povera umanità che si accorge sempre troppo tardi di fare parte della Natura, come personaggio non certo tra i più fondamentali.
Articolo originale QUI
Se vi piacciono le favole raccontate da ALMA, ne trovate molte altre QUI
2 commenti
Caro Enzo Alma ci stupisce sempre e sta mettendo sempre più carne al fuoco da studiare con precisione e dedizione. Penserei anche io che questi fondamentali buchi neri al centro delle galassie siano un po' tutte e due le cose :motori di nascita e crescita stellare e freno e morte in altri casi ;oviamente perchè e con quali meccanismi va analizzato e studiato.
anch'io la penso come te. Buchi neri come genitori e protettori di una famiglia molto irrequieta... A volte una carezza e a volte un po' di durezza e severità.