Categorie: Strumenti e missioni
Tags: Bepi colombo fionda gravitazionale Mercurio Terra
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:3
Il magnifico regalo di BepiColombo *
La sonda BepiColombo, così chiamata in onore del grande Bepi, maestro insuperabile di Meccanica Celeste da cui tutti noi abbiamo imparato quasi tutto e al quale l'Italia aveva tolto la cattedra di Padova perché giudicata poco interessante, costringendolo ad andarsene in America e vedersi offrire cattedre nelle più prestigiose Università degli Stati Uniti, benchè ancora ben lontana da Mercurio (sua meta finale), ci invia immagini bellissime.
Bepi Colombo, personaggio di statura eccezionale, che svegliandosi una mattina con un'idea in testa, aveva immediatamente convinto la NASA a bloccare la missione verso Mercurio, già in avanzata fase di preparazione, inventandosi lo sfruttamento del Gravity Assist, ossia dell'accelerazione impartita a un velivolo durante un passaggio ravvicinato a un pianeta. In perfetto accordo con la genialità di Bepi, gran bevitore di grappini, la sonda è passata il 10 aprile a solo 12700 km dalla Terra per farsi dare la spinta (gratis) necessaria per il suo viaggio verso Mercurio.
Durante il passaggio ravvicinato, una delle telecamere ha pensato bene di guardare verso il nostro pianeta, inviandoci immagini veramente incredibili. In questo caso possiamo proprio dire che la Terra è rotonda!
3 commenti
Bellissimo veramente, azzz...è proprio rotonda !! e ora come si fà?
magari è tutto finto... una feiccheniù!!!
Gia non ci avevo pensato!!