Categorie: Buchi neri Relatività Strumenti e missioni
Tags: ALMA buco nero Via Lattea orizzonte degli eventi zone calde
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:2
Più vicini di così... **
ALMA ci stupisce ancora... riesce a "vedere" qualcosa che è proprio al bordo dell'orizzonte degli eventi del buco nero della nostra galassia.
Sempre più vicini veramente... ALMA ha evidenziato delle "luci", nelle sue lunghezze d'onda, che mostrano un periodo di circa mezz'ora. Zone calde del disco di accrescimento che mostrano una quasi periodicità... Il fatto importante è che 30 minuti è proprio il periodo che dovrebbe avere un qualcosa che rivolve attorno al buco nero a una distanza praticamente uguale all'orizzonte degli eventi, una distanza stimata in circa 0.2 UA. Cosa siano esattamente quelle macchie calde non è chiaro, ma possiamo dire di vedere praticamente il bordo più interno del disco di accrescimento, proprio al limite della perdita completa dell'informazione. A che velocità stanno andando... un calcolo molto rozzo ci porta a valori dell'ordine dei 100 000 km/s. Niente male...
Articolo originale QUI
Zona ad altissima intensità di circolazione stellare quella intorno al nostro buco nero galattico... non ci credete? Guardate i video inseriti QUI !
NEWS del 26/6/2020: Onde elettromagnetiche visibili associate a onde gravitazionali, provenienti dal disco di accrescimento di un buco nero galattico, potrebbero rivelare la presenza di una "strana coppia" di buchi neri stellari
2 commenti
Grande ALMA, ci arriveremo a capire pian piano. E comunque, qualunque cosa sia quanto resisterà senza cadere all'interno?
caro Mario,
probabilmente è un qualcosa che si forma sempre a quella particolare distanza e, quindi, quando si raggiunge un cera velocità (ci sarà di mezzo anche un effetto doppler relativistico che fa vedere più "luminoso" ciò che viene verso di noi...)