07/11/20

Misuriamo il raggio della Terra senza dromedari **

Questo articolo è inserito nella sezione d'archivio "Astronomia classica"

 

Eratostene è stato sicuramente un genio riuscendo a misurare la circonferenza terrestre con un piccolo errore, ma deve la sua riuscita all'aver potuto sfruttare un dromedario che è stato costretto a muoversi nel deserto. Si potrebbe fare di meglio oggi?

La risposta alla domanda contenuta nell'apertura è SI. Il requisito fondamentale è avere un orologio che misuri perfettamente i secondi e abitare in un condominio che abbia una vista libera verso la zona in cui il Sole tramonta sulla linea dell'orizzonte. L'ideale sarebbe avere anche un'amica o un amico con un orologio perfettamente sincronizzato con il nostro (niente relatività ristretta, ve lo assicuro) e che si vada a piazzare sulla terrazza superiore del condominio. Niente di male se scegliessimo di utilizzare una torre isolata nella pianura, sempre senza ingombri all'orizzonte. In tal modo il dromedario sarebbe del tutto inutile così come gli spostamenti da un luogo a un altro. Sarebbe anche bene stare sull'equatore e sfruttare il giorno degli equinozi.

La formula da utilizzare è estremamente semplice:

R ∼ 378 178 h/t2  km

dove R è il raggio della Terra, h è l'altezza in metri del condominio o della torre e t è un tempo molto preciso.

Potrei lasciare la dimostrazione della formula come quiz, ma non esageriamo e spieghiamo di seguito i vari passaggi necessari per ottenere la formula di prima. Ovviamente, chi vuole provare da solo è sempre da apprezzare!

Aspettiamo a livello pianterreno il tramonto del Sole e segniamo l'ora esatta in cui sparisce dietro l'orizzonte. La stessa cosa deve fare il nostro assistente sulla cima del condominio o della torre. La differenza di tempo tra la nostra misura e quella dell'assistente è proprio il tempo t espresso in secondi. Ovviamente, abbiamo già misurato l'altezza h in metri.

Dalla Fig. 1, abbiamo che:

(R + h) cos θ = R

R cos θ + h cos θ = R

R(1 - cos θ) = h cos θ

R = h cos θ/(1 - cos θ)        .... (1)

Figura 1

D'altra parte sappiamo che la Terra gira esattamente in 24 ore ossia in 86400 secondi. L'angolo θ sarà quindi legato al tempo trascorso dalla banale formula:

t/86400 = θ/2π

da cui

θ = 2π t/86400        .... (2)

Riprendiamo la (1) e inseriamo il coseno dell'angolo. In tal modo ricaviamo il valore di R senza doverci muovere.

Ammettiamo, però, di non avere calcolatrici a portata di mano. Nessun problema... possiamo permetterci una approssimazione non terribile, ricordando lo sviluppo in serie del coseno. Esso vale:

cos θ = 1 - θ2/2 + ...

Possiamo fermarci a questo livello e inserire il secondo membro al posto del coseno nella (1)

R ∼ h (1 - θ2/2)/(1 -  1 + θ2/2) = h (1 - θ2/2)/(θ2/2)

R ∼ h/(θ2/2) - h

Sostituiamo θ con il suo valore espresso dalla (2):

R ∼ h/(θ2/2) - h = h/(4π2 (t2/( 2 · 864002)) - h

R ∼ 286 4002 h/(4πt2) - h

R ∼  378 179 292 h/t2 - h

Possiamo anche permetterci di trascurare h che è insignificante rispetto al termine precedente e otteniamo:

R ∼  378 179 292 h/t2     m

Per avere direttamente R in chilometri, basta dividere per 1000 e approssimare in

R ∼ 378 179 h/t2   km

Se ad esempio avessimo una torre alta 20 metri, avremmo un tempo t = 34.5 s

R ∼ 6.355 km

Niente male, se pensiamo che il raggio vero medio è di 6373 km.

Le cose si complicherebbero se fossimo lontani dall'equatore perché in tal caso otterremmo il raggio del cerchio parallelo che passa per il nostro luogo.

Forse Cristoforo Colombo non ne aveva tenuto conto ed è per quello che il suo raggio era risultato decisamente più piccolo...

P.S.: qualcosa di molto simile è stato sfruttato QUI

 

 

4 commenti

  1. Frank

    Sempre interessanti questi calcoli, mi permetto solo di dire che a mio parere il calcolo della circorferenza  terrestre di Eratostene pur essendo geniale nel metodo e se le cose sono andate davvero così è un colpo di fortuna nel numero risultante. Misurare una distanza con un dromedario anche se preciso al millimetro nella sua cadenza è impossibile quanto impossibile è farlo procedere in linea retta, vista poi la distanza di cui si parla. Altro calcolo interessante è quello della misura del meridiano effettuata durante la rivoluzione francese per stabilire il "metro". Quando ti va, caro Enzone, scrivi un articolo su questa impresa così magari riesco finalmente a capire come sono riusciti a fare la triangolazione con la precisione necessaria, oltre che nel calcolo geometrico.

  2. Non mi toccare il dromedario di Eratostene! Ammetto che è stato fin troppo bravo, ma non è tanto la precisione che deve stupire, quanto la semplicità e genialità del metodo usato (sembra che Eratostene fosse entrato un po' in crisi e che il dromedario gli abbia suggerito la soluzione che, tra parentesi, conosceva già, dato che gliela aveva riportata un cammello mongolo...).

    Grazie del consiglio Frankolino...  (appena finisco la RG ci penso con piacere). Tu vai a giocare a golf... vedi cosa capita? mentre tu giochi ti portano via la presidenza del più potente stato del Mondo!! :mrgreen:

     

  3. Frank

    Tranquillo Enzo, il mio rapporto con i dromedari non è dei migliori e non discuto con loro. Ne ho cavalcato (dromedariato) uno molto tempo fa e dopo un paio di Km ho avuto la tentazione di dargli un bel calcio in c.. e invece ho finito per farmi altri cinque Km a piedi dovendo pure trascinarlo con il leash......... Si si come detto il metodo è geniale ma più del metodo mi pare l'intuizione nell'usare il metodo per quello scopo, se non ricordo male da una delle lezioni del Prof. Odifreddi Talete aveva usato lo stesso metodo circa quattro secoli prima per misurare l'altezza delle piramidi o sbaglio?

    Miiiii non sapevo di essere in corsa anche io, però pare che il Trumpone abbia appreso della sconfitta mentre lui stava giocando a golf. In ogni caso anche se ci siamo, spero, tolti di torno Trump la cosa vista dalla nostra posizione è totalmente indifferente. La strategia americana non è influenzata dal presidente, forse qualche minimo cambio di tattica possiamo aspettarcelo, naturalmente sarà nel senso del peggio, con buona pace dei nostri politici che tifano, in maniera ridicola, per l'uno o per l'altro.

    Bene attendo impaziente l'articolo thankssss.

  4. E, infatti, perdendo tempo a giocare a golf non si è accorto che gli levavano la sedia da sotto il "sedere"!

    Vedrò di accontentarti al più presto... come sempre!!!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.