11/12/20

Un piccolo calcolo (tragico!)

Pochi numeri che ci vengono propinati per dare via libera a Natale, ma che invece incutono sempre più terrore.

Nuovi ingressi in terapia intensiva: 208

Differenza in terapia intensiva rispetto a ieri : -20

il che vuol dire, in parole povere, che in terapia intensiva sono morti ben 228 che sono, giocoforza, usciti.

Quel -20 NON è un segno di miglioramento, ma un segno di peggioramento dei morti.

Anche prendendoli tutti come morti e non come dimessi, risulta un numero di morti in terapia intensiva che è sempre ridicolo rispetto al numero di morti giornaliero: 761.

761 - 228 = 533

questi NON sono morti in terapia intensiva, ma da qualche altra parte... probabilmente a casa! La sanità nazionale fa sempre più acqua e presto avremo libere le terapie intensive, dato che i morti saranno solo quelli lasciati a casa per reticenza a mandarli in terapia intensiva per non spaventare la gente e fare cenoni, feste, alla faccia degli ultra settantenni che muoiono a grappoli.

E poi il numero da prendere come significativo tra positivi e tamponi è enorme: 23.96% . Ma ci continuano a propinare il 9.83% che conta anche coloro che sono stati tamponati più volte.

Vedo un Natale tragico che porterà a migliaia di morti al giorno verso fine gennaio. Intanto ai giovani cosa mai può fregare se muoiono i settantenni? A loro e al governo interessa solo che si consumi e ci si diverta! Come dice Mario, sembra anche che si sia detto ai medici di non fare tamponi per non spaventare. Lasciamo pure che si muoia a casa, intanto sono solo numeri!

Scusate, ma questa Italia è destinata a una tragedia... Qualsiasi traccia di serenità si sta sgretolando. Quasi quasi non vedo l'ora che finisca tutto... E non parlatemi di vaccini, che sono solo un business delle case farmaceutiche...

Scusate, ma sono proprio demoralizzato e rassegnato! Faccio troppa fatica a cercare di far finta di niente e continuare in questo lavoro che interessa solo una percentuale piccolissima degli italiani medi che improvvisamente pensano solo ai loro vecchi e alle cene con gli amici e ai soldi che, facilmente, non riusciranno mai a spendere...

Viva l'homo sapiens sapiens sapiens...

2 commenti

  1. paolo

    Caro Enzo, vorrei aggiungere che la diffusione del coronavirus tende velocemente ad assumere un carattere esponenziale, se non viene contenuto.

    Ad inizio ottobre mi è capitato di far notare che la crescita stava diventando esponenziale con un raddoppio dei nuovi casi ogni settimana (ma nulla è stato fatto fino ad inizio novembre per contenere la crescita) e purtroppo così è stato passando da 1000 a 2000 a 4000 a 8000 a 16000 a 32000 nuovi positivi in 5 settimane.

    Ora siamo intorno a 20.000 casi per cui se una terza ondata partisse da questa quota in 5 settimane si passerebbe da 20.000 a 40.000 a 80.000 a 160.000 a 320.000 a 640.000!

    Questo accade con un r0=2 (ogni contagiato ne contagia in media 2 ogni settimana), la curva è descrivibile con la funzione y=x^n, dove y sono i nuovi contagi x è r0 (che si suppone uguale a 2) ed n è il numero di settimane.

    Per mostrare cosa accade vorrei proporvi alcune gif animate che indicano i morti nel 2020 dovuti a malattie infettive... mentre per le altre infezioni  i morti crescono linearmente per il covid crescono esponenzialmente:

    https://www.wired.it/scienza/medicina/2020/07/16/infografica-morti-coronavirus/

    Infine sui vaccini io la penso come Crisanti ossia le analisi si fanno sui dati non sugli annunci ed in ogni caso anche se si trovassero vaccini efficaci (al di là che non si conoscono gli effetti collaterali a medio e lungo termine e il periodo di immunità) ci vuole circa 1 anno prima di raggiungere la cosiddetta immunità di gregge e nel frattempo bisogna comunque contenere la diffusione del virus.

    Paolo

  2. paolo

    Chiedo scusa :oops: la fretta è cattiva consigliera.

    Mi sono accorto di aver commesso un errore nella funzione che descrive la curva che ovviamente è y=r0^x..... dove x è il numero di settimane, ro si suppone in questo caso uguale a 2 e y è il numero di nuovi contagi.

    :oops: :oops:

     

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.