Categorie: Relatività
Tags: gradiente scalare tensori trasformazione di coordinate vettori
Scritto da: Fabrizio
Commenti:1
Mettiamoci alla prova con la Relatività Generale - Vettori e trasformazioni di coordinate
Questo articolo fa parte della sezione "METTIAMOCI ALLA PROVA!" all'interno della Relatività Generale al microscopio
In questo articolo propongo alcune domande ed alcuni approfondimenti sulle trasformazioni dei vettori trattate nell'articolo La Relatività Generale al microscopio. 4: I Tensori **. Cerco anche di collegare i vettori e le loro trasformazioni con le entità trattate negli articoli precedenti. In particolare scalari (tensori di rango 0) e gradienti.
Per alcuni aspetti credo di essere andato oltre la semplice traduzione in esempi e domande del contenuto degli articoli citati sopra. Spero di non avere ecceduto e di contribuire alla comprensione di questi argomenti certamente non semplici. Mi piacerebbe sentire da voi se l'articolo vi ha aiutato o confuso.
Riferiamoci alla grandezza più semplice: uno scalare.
In questo articolo Enzo ci ha detto che uno scalare (tensore di rango 0) non cambia quando cambio le coordinate. Bene, allora domandiamoci secondo questa definizione cosa è o cosa non è propriamente uno scalare.
(QUI un approfondimento sulla domanda n.2)
1 commento
Scusa Fabry, ma ho visto solo adesso che l'avevi pubblicato... scusate il ritardo nel metterlo in evidenza.
Grande lavoro quello di Fabrizio che va perfino oltre, per adesso, il necessario. Se qualcuno preferisce può anche pensare solo a un cambiamento di coordinate, entrambe cartesiane. Forse è più semplice, ma se si riesce a seguire quanto proposto da Fabry, non esistono problemi di sorta! Stiamo già entrando nel tensore metrico...
Se, poi, pensiamo al piano di Minkowski, basta pensare a una geodetica che sia la massima e non la minima distanza... Ma, non corriamo troppo! Cercate di seguire l'ottimo Fabry e poi vedremo...