Categorie: Corpi minori Fenomeni astronomici
Tags: astrofili cometa eclissi di Sole SOHO
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:4
Una cometa fotografata in pieno giorno! *
No, non è la cometa di Natale e posso anche dirvi che è stata osservabile solo per pochi minuti (poco più di due). Come può essere successo? Beh... proprio in pieno giorno può succedere qualcosa di veramente affascinante...
Lo scopritore è un satellite, il ben noto SOHO, che osserva costantemente ciò che capita attorno al Sole. Bene, Worachate Boonplod, un astrofilo con i fiocchi e i controfiocchi, si occupa proprio di analizzare le immagini riprese da SOHO e, accorgendosi della nuova cometa, il 13 dicembre, ha pianificato di provare a fotografarla il giorno dopo.
Lui, purtroppo, vive in Thailandia, ma è riuscito ad avvisare un collega dell'Argentina, dove avveniva proprio ciò che SOHO fa artificialmente e continuamente: un'eclissi totale di Sole. L'immagine, confrontata con quella ripresa da SOHO, ha veramente qualcosa di eccezionale.
La vita della piccola cometa (il diametro doveva essere intorno ai 15 metri) è stata, comunque, molto breve. Viaggiando a circa 725 000 chilometri all'ora, si è velocemente avvicinata troppo al Sole, circa 40 milioni di chilometri, e si è completamente sbriciolata per colpa delle radiazioni solari.
Accontentiamoci della congiunzione odierna di Giove e Saturno (tempo permettendo...).
A proposito di comete, ricordate lo spettacolo della "nostra" Neowise?
4 commenti
È stupenda, piccolina! Ma è la prima volta che si fotografa un evento simile da Terra? Capisco SOHO, ma chi lo ha fatto da Terra è stato formidabile.
Complice una Luna che voleva giocare a nascondino...
Quella cometa non è stato l'unico corpo celeste fotografato da Terra in pieno giorno: nel suo caso sono serviti un'eclissi totale di Sole e un astrofilo in gamba, per Giove e Saturno si è utilizzato un radiotelescopio...
Comunque, caro Scherzy... Giove e Saturno si vedono bene in pieno giorno con un normale telescopio... la cometa NO