QUIZ: un antipasto per un pranzo piuttosto elaborato ***
Ultimamente sfrutto molto le domande dei lettori sia pubbliche che private per affrontare problemi mai toccati o toccati in modo molto superficiale. Me ne è stata fatta una che mi ha stimolato ad addentrarmi, nel modo più semplice possibile, verso una problematica che dire vasta è troppo poco. Soprattutto, non sarà facile mantenere un livello relativamente "basso". Questa domanda, però, mi ha istigato a proporne una a voi che ci serva un po' come antipasto...
La risposta che desidero deve essere altrettanto semplificata, pur mantenendo le sua concretezza indubbia. Legata a un altro fenomeno fondamentale ci porterà verso la risposta che mi è stata sollecitata.
Bando alle parole, la domanda-quiz che vi pongo è raffigurata nella vignetta che segue:
Abbiamo un signore dall'aria molto arrogante e litigiosa, sicuramente pieno di sé, benché fondamentalmente ignorante. Anche la sua vita è dedicata solo a interessi privati, malgrado la posizione occupata. Insomma, il tipico esempio di una certa categoria che dovrebbe fare tanto per gli altri e che invece pensa solo a se stessa. Avete sicuramente capito a CHI mi riferisco, in senso molto generale.
Ebbene, improvvisamente, a questo arrogante signore capita un fatto molto importante che ho cercato di semplificare nella vignetta.
Che cosa è successo?
Una risposta che deve far pensare e che apre una visione spesso trascurata dai più... Basta veramente ben poco per cancellare o trasformare -o quello che volete- la prosopopea di un individuo in ben poca cosa!
C'è ovviamente di mezzo un fenomeno e una persona... Sapete darmi la risposta più "concreta"?
Invito i più "bravi" ad attendere un paio di giorni in modo da cercare di far pensare e ragionare chi ha ancora una visione troppo vaga di ciò che ci circonda.
Ripeto ancora, non è una motivazione fantasiosa e/o fantascientifica, ma una possibilità che, malgrado sia irrealizzabile (?), è estremamente CONCRETA. Basta guardarsi attorno...
Buon divertimento e buon antipasto in attesa del pranzo che sto preparando e che sarà ben più difficile da semplificare e da digerire!
P.S.: Dichiaro ufficialmente che non c'entra niente la pandemia in atto!
QUI la risposta
4 commenti
Secondo me il sig. Pallone Gonfiato ha continuato a gonfiarsi, fino a che è esploso come supernova e si è trasformato nel sig. Pallino Sgonfiatino de' Neutronis...
Caro Scherzy,
se giocassimo come si faceva una volta quando si cercava qualcosa di nascosto, ti direi :" tiepidino!"
In realtà, l'uomo raffigurato non è un simbolo, ma proprio un uomo!
Per quanto ci si possa ritenere al vertice della piramide sociale rispetto all'universo l'intera umanità è minuscola e insignificante.
caro Paolino... la vignetta non è una metafora, ma una realtà CONCRETA