Categorie: AGN
Tags: Centaurus A getti radio MeerKAT Sud Africa
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:2
In Sud Africa si esagera sempre! *
Questo articolo è inserito nella pagina d'archivio "Record cosmici"
Non bastava il "nostro" Frank a essere sempre esagerato nei commenti, adesso ci si mettono pure i radiotelescopi! Dopo il miglior giocatore di golf (forse...), ecco anche due radio galassie da primato!
In attesa del fantastico SKA (Square Kimometer Array) che sarà operativo tra pochi anni, il "vecchio" MeerKAT, suo precursore, non vuole essere da meno e ci regala due radio galassie veramente gigantesche e, oltretutto, vicinissime prospetticamente, in quanto racchiuse in un campo minore di quattro lune piene. Forse questo vuol dire che di giganti così ce ne possono essere molte di più di quanto creduto finora? Probabilmente sì e non resta che aspettare. La notizia è ufficiale e non c'è di sicuro lo "zampino" di Frank. In Sud Africa ci sono "anche" scienziati molto bravi e magnifiche strutture osservative, non solo grandi giocatori di golf !
Ciò che si vede bene nel radio sono i due spaventosi getti che si lanciano dal mostruoso buco nero centrale.
Qualche numero impressionante. Le due galassie mostrano nel radio i loro getti che hanno una lunghezza pari a 6.5 milioni di Anni Luce, ossia circa 63 volte le dimensioni della Via Lattea.
Per confronto, la celebre Centaurus A non supera i 60 000 anni luce.
Articolo originale QUI
2 commenti
Quali giganti? Nella foto vedo solo tante bianche palline da golf di varie dimensioni. Mi sa che devo tornare sul posto ad istruire sti scienziati su come fare le foto senza quei riflessi rossi che disturbano. Poi mi vengono a raccontare che lo scienziato con la testa fra le nuvole è un cliché hollywoodiano........
Oh poveri noi! Ormai è irrecuperabile!!! Il golf non perdona...
Aveste visto come si è ridotto Trump giocando sempre a golf?