Categorie: Riflessioni
Tags: abbraccio logica pandemia quiz stretta di mano tutti assieme
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:0
New: Tutti assieme appassionatamente: si, no, forse, speriamo... *** (con aiuto)
Mi spiace che questo quiz, sicuramente molto carino e non così difficile come potrebbe sembrare, sia ancora irrisolto. Prima di darne la soluzione, voglio provare ad aggiungere un piccolo aiuto... Chissà ?!
Questo quiz, di media difficoltà, non poteva non essere ambientato nell'attuale periodo di pandemia, ma non poteva nemmeno essere pessimista. Prendetelo come un augurio!
Finalmente, la pandemia è stata sconfitta e tutte le persone possono nuovamente incontrarsi, stare vicini e scambiarsi saluti di ogni tipo. Gioia e Fortunato sono una coppia che decide di recarsi subito nel bar più vicino, appena aperto, per brindare insieme a chiunque troveranno. Nel locale entrano insieme a loro altre quattro coppie e le dieci persone che si incontrano vogliono salutarsi calorosamente. Chi già si conosceva si abbraccia, mentre chi non si conosceva si stringe la mano con calore. A questo punto, ormai diventata una fanatica dei numeri e della statistica, Gioia chiede a tutte le altre nove persone, marito compreso, quante mani hanno stretto. Le nove risposte sono tutte diverse una dall'altra.
Vi chiedo:
Quante mani ha stretto Fortunato?
P.S.: a scanso di equivoci, tutte le persone hanno entrambe le mani
PICCOLO AIUTO:
Il punto chiave sta nel fatto che le nove risposte sono tutte DIVERSE. Il che implica un qualcosa che innesca un processo ripetitivo...