06/07/21

Quiz estivo di ottica geometrica **

Questo quiz nasce per caso... stavo scrivendo un articolo dedicato al fantastico esperimento di Cavendish che ha permesso di calcolare la densità della Terra, quando mi sono accorto che per giungere alla descrizione completa era necessario risolvere un piccolo problema di ottica geometrica. Ho deciso perciò di non darlo come acquisito e nemmeno di dimostrarlo, ma di proporlo come quiz abbastanza rilassante durante questo periodo di ferie e di caldo. Chissà che qualcuno non abbia voglia di spendere un po' di tempo per risolverlo?

Tra parentesi, ho notato che generalmente si tende a dare per buona la soluzione o si fa un po' di confusione. Ben venga allora questo preambolo a Cavendish.

Immaginiamo di inviare un raggio luminoso verso uno specchietto piano. Esso ovviamente si riflette seguendo le regole più comuni dell'ottica geometrica. Per esempio così...

A questo punto interveniamo e ruotiamo lo specchietto di un certo angolo φ. Lasciamo inalterato il raggio incidente e chiediamo:

Quanto vale l'angolo tra il nuovo raggio riflesso e quello prima della rotazione?

Ovviamente, non basta una risposta secca, ma bisogna dare la dimostrazione.

Un gioco da ... ragazzi, ma che a volte sembra mettere un po' in imbarazzo persone che dovrebbero conoscere perfettamente l'ottica geometrica.

Mentre voi rispondete, io continuo a scrivere l'esperimento di Cavendish e Daniela scaverà a fondo nel carattere di un personaggio abbastanza stravagante (tanto per cambiare...). In fondo, in fondo, per avere idee geniali o per eseguire esperimenti che sembrerebbero andare oltre i limiti, bisogna essere un po' "particolari"...

P.S.: Non faccio figure preparatorie per non dare troppo aiuto...

5 commenti

  1. Alberto Salvagno

    Vale il doppio dell'angolo di rotazione dello specchietto = 2φ.

    Sono in vacanza senza computer per cui provo a mandare a Daniela la foto dello schemino che mi sono disegnato a mano.

  2. di te mi fido completamente Albertone! bravo!!

  3. Daniela

    Siccome fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio... ecco la soluzione di Albertone!

  4. Alberto Salvagno

    Vabbe' diciamo che era facilino.. :-)

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.