Categorie: Matematica
Tags: club privato logica parola d'ordine quiz
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:5
Il club privato ** (con soluzione)
Un piccolo quiz estivo non certo difficile come potrebbe sembrare...
Un importante uomo d'affari, da poco arrivato al successo, vorrebbe riuscire a entrare in un club ultra privato, ma tutte le sue ricerche sul come fare ad avere il permesso risultano infruttuose. Decide allora di andare sul posto e vedere con i suoi occhi cosa avviene nel momento dell'entrata dei fortunati ammessi.
Si nasconde dietro a un muro e segue gli avvenimenti. Si presenta un primo signore che bussa alla porta. Il guardiano la socchiude e dice: "DIECI ?". Il signore risponde, con un largo sorriso: "CINQUE". La porta viene aperta ed entra senza problemi.
Dopo poco, arriva una signora molto elegante e bussa anche lei alla porta. La guardia le chiede: "OTTO?". La signora risponde subito: "QUATTRO" e la porta si apre del tutto.
Il nostro affarista comincia a capire qualcosa. Tutto si basa su una specie di parola d'ordine che si collega alla domanda della guardia. Prima di tentare anche lui, aspetta ancora un altro membro del club. La guardia gli dice: "SEI?" e la risposta rincuora il nostro amico, dato che è, come da lui previsto, "TRE".
Ormai si sente sicuro... e, facendosi forza, si presenta anche lui alla porta, sentendosi fare la solita domanda numerica: "QUATTRO?". La sua risposta è immediata: "DUE!". Con uno sguardo torvo la guardia gli sbatte la porta in faccia.
Riassumendo:
Domanda Risposta Ammissione
10 5 SI
8 4 SI
6 3 SI
4 2 NO
Accidenti, ma dove ha sbagliato il nostro amico che tanto desiderava potere entrare in quell'ambiente così elitario?
Cosa avrebbe dovuto rispondere?
E perché?
P.S.: I più bravi dovrebbero aspettare un poco a dare la risposta o, quantomeno, limitarsi solo a dire cosa avrebbe avrebbe dovuto rispondere alla guardia, senza spiegarne la motivazione...
RISPOSTA:
Come molti hanno capito, la risposta per potere entrare consiste nel dire QUANTE LETTERE compongono il numero proposto dal guardino. Se lui dice SEI, la risposta è TRE. Se dice OTTO la risposta è QUATTRO; se dice DIECI la risposta è CINQUE. Ma se dice DUE la risposta deve essere TRE e se dice QUATTRO la risposta deve essere SETTE!
5 commenti
sette?
(non sono assolutamente 'bravo' )
e anche ?
Domanda Risposta Ammissione
12 6 SI
24 12 SI
bene, bene... era fin troppo facile per chi fa parte del nostro Circolo...
Sette