Categorie: Fuori sequenza
Tags: ALMA dentifricio fluoro galassia primigenia stelle Wolf-Rayet
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:0
Problemi ai denti? Andate su NGP-190387! *
Ce lo dicono in tutti i modi: volete fare prevenzione contro la carie ai denti? Usate dentifrici al fluoro. Sì, tutto bene, ma dove e come nasce il fluoro?
Il fluoro è un elemento chimico presente nelle ossa e nei denti ed è fondamentale per mantenerli sani e duraturi. Esso si presenta normalmente sotto forma di fluoruri. La nostra galassia ne contiene in abbondanza, ma sarebbe interessante sapere chi lo fabbrica. Sappiamo, infatti, che durante l'evoluzione e, soprattutto, all'atto della trasformazione finale, ogni stella ha un compito "specializzato", quello di regalare ciò che è riuscita a "costruire" allo spazio che la circonda (come, per esempio, questa gigante rossa che innaffia il suo prato).
In poche parole, non tutte le stelle possono fare tutto. In particolare, sono le stelle più grandi che si accollano la maggior parte dl lavoro. Stelle grandi, vita breve, però. Cercare oggi le fonti del fluoro nella nostra galassia è praticamente impossibile, dato che quello che osserviamo è stato sicuramente "costruito" da stelle molto più grandi e attive, in fasi molto primitive dell'Universo. Bisogna, perciò, cercare di guardare la nostra galassia quando era molto più giovane.
Non avendo una macchina del tempo siamo costretti a guardare galassie ancora in via di formazione, quando le stelle giganti erano nettamente più numerose. Lontane nel tempo vuol dire lontane nello spazio, come ben sappiamo. Ed ecco che la galassia NGP-190387 fa proprio al caso nostro. La luce che ci giunge oggi è stata inviata ben 12 miliardi di anni fa, in un periodo in cui la fabbrica del fluoro doveva essere in piena attività. In particolare vi erano molte stelle Wolf-Rayet che, come sappiamo, precedono la loro violenta fine con emissione di materia molto alta (non confondiamole con le stelle tipo Wolf-Rayet, che sono decisamente più piccole e che sono trattate nello stesso link di prima).
Ovviamente, c'è voluto l'aiuto del solito ALMA, ma come dice uno degli autori: "Le stelle Wolf-Rayet, che sono tra le più massicce conosciute e che possono esplodere violentemente quando giungono alla fine della loro vita, ci aiutano, in qualche modo, a mantenere un'ottima salute dentale!"
Articolo originale QUI